Uno Stato estero a Roma Ovest: il Vaticano

In tanti non riflettono molto su questo fatto, ma Roma ovest confina a tutti gli effetti con uno stato estero. Infatti, poco distante da Villa Carpegna, una delle tante aree verdi della zona, iniziano le famose Mura Vaticane, che segnano l’inizio dello Stato Vaticano. O per meglio dire, della Città del Vaticano. Questo è lo stato più piccolo al mondo ed è naturalmente conosciuto da tutti per essere lo Stato governato dal Papa, la massima espressione della Chiesa Cattolica.

Tantissime sono le cose che potrete visitare a Città del Vaticano, a partire naturalmente dalla nota Piazza San Pietro e la sua Basilica. La splendida piazza, assieme all’iconico bianco colonnato, fu progettata dal Bernini e rimane ad oggi la piazza più bella al mondo per distacco. Potrete poi ammirare la Cupola di Michelangelo che svetta sulla Basilica di San Pietro. Vi assicuriamo che sarà una delle immagini che rimarrà più impresse nelle vostre menti per tutta la vita!

A pochi passi da Piazza San Pietro, vi consigliamo di passeggiare tra gli stretti e meravigliosi vicoli di Borgo Pio. Vi sembrerà di trovarvi in un piccolo paese, nonostante vi troviate nel bel mezzo di una grande metropoli. Qualche minuto dopo, arriverete all’imponente Castel Sant’Angelo, utilizzato durante i secoli dai Papi come loro fortezza.

Lo Stato Vaticano è veramente a pochi minuti a piedi da Roma Ovest: iniziate a camminare e a perdervi tra le mille bellezze che ha da offrirvi!

Maggiori informazioni:

Piazza San Pietro, 00120 Città del Vaticano

Orari ingresso Basilica di San Pietro:
7:30-18:30
Ingresso gratuito

Orari ingresso Cupola:
7:30-17:00
Ingresso intero: 8€ (senza ascensore) 10€ (con ascensore)

+39 06 6982

vatican.va

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma