Due modi differenti di fare shopping: via dei Colli Portuensi e Porta Portese

Ci ritroviamo di nuovo nei quartieri principali di Roma Ovest, vale a dire quelli di Monteverde e di Gianicolense. I quartieri ospitano moltissimi negozi che sono in grado di rendere una bella passeggiata ancor più piacevole.

Ma una delle strade che vi consigliamo certamente di visitare è Via dei Colli Portuensi, da decenni considerata come via dello shopping chic e ricercato. Grazie alla sua lunghezza, la via ospita moltissimi negozi eleganti e raffinati dove l’alta moda e l’eleganza fanno da padrone. Non mancano le proposte sia da donna che da uomo per rendere indimenticabile anche lo shopping di coppia. Va poi ricordata la presenza di numerosi bar che negli ultimi anni si sono tramutati in centri di ritrovo per la gioventù per il sacro rito dell’aperitivo.

Passando da un estremo all’altro, arriviamo al famosissimo mercato delle pulci di Porta Portese: questo prende il nome da “Porta Portuensis” una delle porte presenti nella cinta muraria delle Mura Gianicolensi. Lungo la via Portuense fino a viale Trastevere, dal 1945 ha luogo questo affollatissimo mercato dove potrete trovare le cose più strane, ma allo stesso tempo utili, a bassissimo prezzo. La visita domenicale a Porta Portese è ancora sacra e popolare. Sapete con cosa uscite, ma non cosa tornerete a casa. Porta Portese riserva sorprese per tutti!

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma