Le catacombe di Domitilla: il cimitero sotterraneo di Roma

Roma è famosa per le sue catacombe, luoghi nascosti che attraversano la città ma che restano nel buio; Infatti se si pensa a questi luoghi, ci si immagina semplicemente dei lunghi corridoi bui, ma basta addentrarsi un pò per cogliere subito la storia e l’amore per la fede delle Catacombe di Domitilla, uno dei luoghi meno conosciuti, ma allo stesso tempo più ricchi di storia e di bellezza.

Catacombe Domitilla
GetYourGuide

Le catacombe di Domitilla sono il più antico e grande cimitero sotterraneo della città eterna. Queste si trovano a Roma Est, all’Ardeatino, accanto al grandissimo e verdissimo Parco della Caffarella.

Un pò di storia: chi è Domitilla

Questo luogo magico fu costruito nel lontano 112 d.C. ed essere cristiani a quei tempi era considerato un pericolo. Le catacombe furono ideate da Flavia Domitilla, nipote di Flavio Clemente, condannato dall’Imperatore Diocleziano proprio per avere simpatie cristiane e dopo millenni è rimasto praticamente intatto, come se tutto questo tempo non fosse mai passato.

La Basilica e le Cappelle delle Catacombe

Nei sotterranei troverete una Basilica e 17 chilometri di gallerie con ben 150.000 tombe. La Basilica vi lascerà a bocca aperta. È praticamente impossibile trovarne una oggi che sia sotterranea, tranne che alle Catacombe di Domitilla. All’interno potrete trovare numerose cappelle che sono decorate con tanti affreschi, i primi ad essere realizzati da artisti di fede cristiana della città di Roma e che rappresentano scena della vita di Cristo, dell’Antico e Nuovo Testamento, le immagini di santi e martiri e anche di alcune cerimonie cristiane.

Basilica dentro alle Catacombe di Domitilla
Catacombe-Domitilla

All’interno delle Catacombe di Domitilla troverai anche le spoglie più note che sono quelle di Achilleo e Nereo, entrambi giustiziati dopo le persecuzioni di Diocleziano e sepolti sotto l’area absidale.

Cripta delle Catacombe di Domitilla
visite-guidate-roma

Le Catacombe di Domitilla sono uno dei posti più visitati da studiosi, appassionati e turisti. Quindi se vuoi un posto particolare da visitare, queste catacombe sono perfette! Affrettati e scendi per qualche ora in questo luogo unico e che non troverai da nessun’altra parte al mondo!

Maggiori informazioni:

Via delle Sette Chiese, 282, 00147 Roma RM
+39 0651 103 42

www.catacombedomitilla.it

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma