Corso Buenos Aires: i migliori negozi di Milano

Corso Buenos Aires via dello shopping

Corso Buenos Aires è una delle principali vie dello shopping a Milano: qui puoi trovare oltre 350 punti vendita che si estendono per 1,6 chilometri. Per queste caratteristiche Corso Buenos Aires è considerato una delle passeggiate commerciali più lunghe d’Europa. C’è chi lo paragona addirittura alla Fifth Avenue newyorkese… Non puoi perdertelo! 

Perché corso Buenos Aires si chiama così? 

È interessante sapere che fino alla prima metà dell’ottocento Corso Buenos Aires era conosciuto come Corso Loreto. Prendeva infatti il nome dal santuario di Santa Maria Loreto che sorgeva in zona, successivamente adibita ad abitazioni civili e poi demolita. Nel 1906, in occasione dell’Esposizione Universale, la strada assume il nome attuale per volere dell’allora sindaco Ettore Ponti. L’intento è quello di promuovere un’immagine internazionale della città di Milano e omaggiare i principali Paesi dell’emigrazione di massa di quegli anni, tra cui l’Argentina. Ad essa viene quindi dedicato il Corso e Piazza Argentina, mentre al Perù Piazza Lima. 

Storia di Corso Buenos Aires

Nell’Ottocento, quello che oggi è conosciuto come Corso Buenos Aires, è il principale collegamento tra Milano e Monza. Nasce con l’urbanizzazione della strada maestra che partiva dall’allora Porta Orientale per costeggiare,  poi, il celebre Lazzaretto. Per scoprire di più su questa storica costruzione leggi il nostro articolo! Proprio vicino al Lazzaretto aveva sede il capolinea della vecchia ippovia Milano-Monza, che vedeva i cavalli come trainanti dei mezzi che circolavano sulle rotaie all’epoca. Elettrificato nel 1900, il servizio ferroviario viene poi trasferito quando nel 1958 iniziano i lavori per la costruzione della metropolitana. Urbanisticamente parlando, l’ultima chicca aggiunta, è la pista ciclabile monodirezionale su entrambi i lati della strada.

Quali negozi ci sono in Corso Buenos Aires?

Corso Buenos Aires è la più lunga strada della moda milanese, un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto. Per conoscere le altre vie dello shopping a Milano, clicca qui. A differenza di Via Montenapoleone o Via della Spiga, qua è possibile fare acquisti senza bisogno di chiedere prestiti alla banca. E ce n’è per tutti i gusti e bisogni. Non mancano i brand delle più famose catene nazionali e internazionali d’abbigliamento, cosmetica e accessori come: 

  • Intimissimi
  • H&M
  • Zara
  • Calzedonia
  • Mango
  • Motivi
  • United Colors of Benetton
  • KIKO
  • Guess
  • Swarovski
  • Foot Locker
  • Nike

Se sei, invece, alla ricerca di qualcosa di più particolare, ecco alcuni dei negozi storici e iconici della city: 

  • La Stilografica
  • Cappelleria Mutinelli
  • Ditta Davide Collini di F.lli Bugada
  • Gioielleria Cortelazzi

La Stilografica 

Storico negozio specializzato nella vendita di penne a sfera e stilografiche dei più prestigiosi marchi del settore caratterizzate da un elegante design senza tempo. Tutte le penne sono personalizzabili con apposite incisioni. 

Cappelleria Mutinelli

Fondata nel 1888, la casa di moda specializzata nella creazione di cappelli, offre soluzioni di ogni stile, materiale e forma. La Cappelleria Mutinelli sa soddisfare i gusti degli amanti del classico, del vintage, ma anche dell’estro. 

Ditta Davide Collini di F.lli Bugada

Trasferitosi a Milano nel 1883, Davide Collini apre con moglie e figlio quello che diventerà un baluardo nel mondo dei casalinghi milanesi. Originariamente in Corso Buenos Aires, 8, il negozio è stato trasferito – per ordine del Tribunale – nella Galleria del Corso, perdendo quelle che erano le vetrine storiche. Al piano inferiore dell’attuale negozio, si possono però ancora ammirare parti dell’arredamento della bottega storica. 

Gioielleria Cortelazzi

Questa storica gioielleria si presenta esattamente com’è stata concepita: in legno noce con finestre a oblò che ricordano l’interno di una nave da crociera. Qui non solo si possono acquistare gioielli e orologi di qualità e prestigio, ma si possono anche richiedere minuziose riparazioni e restauri. Qualsiasi sia l’occasione per fare un regalo, qui sicuramente troverai quello che lascerà a bocca aperta l’altra persona. 

Non solo negozi: cosa c’è oggi in Corso Buenos Aires?

Corso Buenos Aires non è solo il luogo adatto per gli appassionati dello shopping. Nel suo chilometro e sei di lunghezza si nascondono chicche interessanti anche per turisti ed amanti dell’arte. Ecco di cosa stiamo parlando:  

  • Casa Centenara
  • Teatro Elfo Puccini
  • Palazzo Luraschi

Casa Centenara

Al civico 66 sorge la celebre casa in stile liberty progettata dall’architetto Giovan Battista Bossi. A incorniciare le finestre dell’ultimo piano ci sono gli iconici rilievi che raffigurano sinuose figure femminili. Ricordati di alzare lo sguardo quando passi da quelle parti!

Teatro Elfo Puccini

Palcoscenico che oggi ospita diverse opere di arte contemporanea, il Teatro Elfo Puccini è un’istituzione della vita culturale della città. Nato del 1902, è stato oggetto di plurime ristrutturazioni, fino alla più recente che gli ha dato 3 sale per un totale di circa 800 posti a sedere. Il nome è la crasi dello storico Puccini presente nel Corso e del moderno Teatro dell’Elfo arrivato come ospite. 

Palazzo Luraschi

Al numero 1 di Corso Buenos Aires troviamo il Palazzo Luraschi, eretto in stile eclettico nel 1887 sul suolo originariamente occupato da una parte del Lazzaretto. Il nome è quello dell’architetto che, nel progetto di salvaguardia del reperto storico, si è impegnato a recuperarne alcune colonne e a impreziosirli con 12 busti che rimandano al celebre romanzo di Manzoni. Per questo motivo, il Palazzo prende anche il nome di Casa dei Promessi Sposi.

Come raggiungere Corso Buenos Aires

Raggiungere “il Corso” è veramente molto semplice grazie alla presenza della metropolitana M1 che si estende per tutta la lunghezza della via. Una volta sulla metro rossa, puoi decidere se scendere a Loreto, Lima o Porta Venezia: tutte e tre le fermate servono Corso Buenos Aires. A Loreto puoi arrivare anche con la metro verde M2, mentre a Porta Venezia ferma il passante, treno che conduce fin fuori dalla city. Se, da buon milanese o aspirante tale, preferisci mezzi storici e di superficie, puoi scegliere tra i seguenti tram: 1, 5, 9 e 33.

Tra i tesori nascosti di Milano ci sono alcune vie che, con la loro bellezza e il loro fascino, rappresentano una tappa imprescindibile per chiunque voglia scoprire il vero spirito del capoluogo meneghino. Scopri quali!

Quindi cosa aspetti a farti un giro per la via dello shopping più lunga d’Europa? Scopri Corso Buenos Aires e i migliori negozi di Milano! Ah, un ultimo consiglio: se non ami la folla, non andare nel week-end!

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma