Corso Venezia Milano: la via dei palazzi storici

palazzi storici di porta venezia milano

Considerata la strada nobile per eccellenza, Corso Venezia a Milano costituisce uno dei famosi 4 lati del Quadrilatero della moda. Non si tratta però solamente di boutique di lusso: qui si interrompe la parata dei negozi che sfila per Corso Buenos Aires lasciando spazio alla maestosità dei palazzi, e al verde dei giardini Indro Montanelli. 

Anticamente Porta Venezia era punto di riferimento da cui partivano le strade che collegavano Monza e Bergamo. Oggi, mantenendo la sua importanza storica rimane una delle vie più esclusive ed eleganti della città. Per saperne di più sulle 5 strade più belle e particolari di Milano clicca qui!

I palazzi di Corso Venezia Milano 

Corso Venezia è considerato vero e proprio museo a cielo aperto, con palazzi storici che raccontano l’evoluzione della città di Milano dal XVI secolo ai giorni nostri. Dalle dimore rinascimentali come Casa Fontana Silvestri ai palazzi barocchi fino agli edifici eclettici di inizio Novecento come Palazzo Castiglioni, ogni palazzo ha la sua storia e il suo fascino. Scopriamoli nel dettaglio!

Palazzo Serbelloni

Uno fra i tanti iconici palazzi di Corso Venezia è Palazzo Serbelloni, al civico 16. Le sue stanze hanno ospitato diversi personaggi storici di grande rilievo: Napoleone e sua moglie Giuseppina nel 1796, Metternich nel 1838, Vittorio Emanuele II e infine Napoleone III nel 1859.

Purtroppo, l’interno non è accessibile senza essere accompagnati da una guida, ma l’esterno merita comunque attenzione. Si notano immediatamente le due targhe che commemorano la permanenza di Vittorio Emanuele II e Napoleone; poi il maestoso loggiato completato nel 1793 da Simone Cantoni, e le colonne ioniche sormontate dal timpano.

Palazzo Castiglioni

Attraversando Corso Venezia, al civico 47, troverai Palazzo Castiglioni. Edificato da Sommaruga per conto dell’imprenditore Ermenegildo Castiglioni, rappresenta uno dei migliori esempi di architettura liberty della città. 

Questo palazzo a Milano è comunemente noto come Ca’ di Ciapp: in milanese Ciapp significa natica e si riferisce alle due statue che decoravano il portone. Famose a Milano appunto per le loro forme particolari, rappresentano la Pace e l’Industria. Dopo numerose proteste, Castiglioni dovette cedere e le statue furono rimosse per essere trasferite successivamente in via Buonarroti anni dopo.   

Palazzo Bovara

Al civico 51 si trova Palazzo Bovara. Edificio rappresentativo dell’architettura neoclassica milanese, risale al 1787 su progetto dell’architetto Carlo Felice Soave. Deve la sua fama al fatto che ospitò lo scrittore francese Stendhal durante una visita nella città di Milano.

C’è una spiegazione logica dietro alla presenza di tutte queste dimore di lusso. Durante la dominazione austriaca e napoleonica il governo incentivava la nobilità ad investire nella costruzione o restauro di edifici prestigiosi attraverso agevolazioni fiscali. E chi avrebbe potuto resistere alla possibilità di pagare meno tasse e, allo stesso tempo, aumentare il prestigio della propria famiglia?

I migliori ristoranti di Corso Venezia

Se dopo aver visitato gli sfarzosi palazzi ed esserti dedicato allo shopping più sfrenato desideri una pausa ristoratrice, di seguito troverai alcuni tra i migliori ristoranti di Milano nei pressi di Corso Venezia. Le tue esigenze prevedono una cucina 100% vegan? Ecco qui 5 ristoranti vegani a Milano.

Se invece sei amante della carne, non perderti il Gran Baguttin, in via Bagutta, 18. La cucina è fedele ai sapori autentici del capoluogo lombardo, e la sua storia inizia nel 1926, quando ancora si chiamava “Bagutta”.

Situato in Corso Venezia 15, DG Martini, è un bar/ristorante che nasce dalla collaborazione di due tra i più iconici brand italiani. La location moderna ed elegante, combina perfettamente la tradizione culinaria italiana alla modernità della vita milanese.

Dagli interni sofisticati realizzati in stile neoclassico ai raffinati della cucina italiana, il ristorante Vintage Valentino si trova a pochi passi da San Babila, in Corso Monforte, 16.

Se per te la cucina capitolina è la migliore in assoluto qui troverai le nostre proposte dei ristoranti romani a Milano, mentre se sei alla ricerca di un’esperienza unica e sofisticata, consulta la guida ai ristoranti di lusso a Milano.

Dove fare aperitivo in Corso Venezia a Milano? 

Per il milanese l’aperitivo è un vero e proprio must alla fine della giornata, ecco qui alcune delle location più chic per fare aperitivo in Corso Venezia. Ecco alcune delle migliori location dove fare aperitivo in Corso Venezia a Milano:

Il Mint Garden in via Felice Casati non è un semplice Café: nasce come un negozio di piante e fiori, è stato arricchito poi con un’accogliente area di ristoro. Con la sua atmosfera suggestiva, ti sembrerà di trovarti in una serra.

Per un’esperienza diversa, tra il moderno ed il retrò, ti consigliamo Eppol in via Malpighi, 7. Qui, la lista dei drink viene riformulata spesso, sempre pronta per sorprendervi con nuove proposte in linea con le tendenze del momento.

Dallo stile liberty e dal design vintage, perfettamente in linea con l’architettura dei palazzi di Corso Venezia, Coke Tales in via Malpighi, 1 ti accoglierà con una lista di drink mai banali e studiati nel minimo dettaglio, pronti a sorprenderti.

Per delle location panoramiche da dove poter vedere la città dall’alto, clicca qui per scoprire 10 aperitivi in terrazza a Milano

Come arrivare in Corso Venezia a Milano?

Per sapere come arrivare in Corso Venezia ecco qui alcune tip utili. Dalla Stazione Centrale, uscendo, prosegui a sinistra su via  Vitruvio fino all’incrocio con Corso Buenos Aires. Qui potrai prendere la metro MM1 alla fermata Lima, e 4 minuti arriverai alla fermata di Porta Venezia. 

Se preferisci spostarti in macchina, al civico 11 di Corso Venezia troverai un parcheggio custodito 24/24, nel caso possa esserti utile clicca qui per saperne di più sul servizio di car sharing a Milano.

In alternativa, se preferisci evitare il traffico il traffico milanese, noleggia una bici o un monopattino elettrico

Conclusioni:

Corso Venezia è la destinazione ideale per un weekend romantico, un soggiorno di lusso o una vacanza all’insegna della cultura e dello shopping. 

Soggiornate a Milano e scoprite il fascino di Corso Venezia! Scegli tra i nostri appartamenti in affitto in Corso Venezia o in centro a Milano. Corso Venezia vi aspetta! Cosa aspetti a prenotare?

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma