Dove vedere il tramonto a Roma: 5 punti panoramici

Ci sono città che ospitano musei rinomati e città che offrono scorci inesplorati. Città famose per la vita notturna e altre per la cultura. E poi c’è Roma. Roma che è un museo vivo e a cielo aperto, dove basta perdersi tra i ciottoli per ammirarne la bellezza senza tempo. E se è vero che la Capitale è “magica”, ti immagini vederla al tramonto? In questo articolo ti suggeriamo alcuni posti dove vedere il tramonto a Roma. Attenzione solo ad una cosa: la vista rischia di mozzare il fiato.

Roma al tramonto: i migliori punti della città

Se hai in programma un viaggio a Roma o ti sei trasferito da poco e non hai ancora avuto occasione di godertela durante la golden hour, ci pensiamo noi. Ecco i migliori punti della città dove vedere il tramonto a Roma e ammirare il suo splendore, quasi sempre, dall’alto.  

1. Vedere il tramonto al Pincio

Dopo un bel giro in centro tra la maestosità della scalinata di Spagna e il lusso di Via dei Condotti, sei finito in Piazza del Popolo. Giusto? Se il sole è ancora alto in cielo, sali lungo la scalinata del Pincio e raggiungi l’omonima terrazza. Potrai ammirare il panorama mozzafiato che si estende davanti ai tuoi occhi mentre ti gusti una birretta presa al chiringuito lì accanto. Lasciati trasportare dall’atmosfera creata dagli artisti che suonano accompagnati dai cori degli spettatori. 

Roma al tramonto vista dalla terrazza del Pincio
Foto di walkinsiderome.it

2. Roma al tramonto dal Giardino degli Aranci

Per essere precisi, questo luogo incantato si chiama Parco Savello e si trova sul Colle Aventino. Il soprannome proviene dalla leggenda di San Domenico e dagli alberi di arance piantati a decoro della romantica passeggiata che conduce alla terrazza. Da qui, all’ora del tramonto, si assiste a uno spettacolo mozzafiato: la città eterna si colora di arancione. E probabilmente qualche amante si inginocchia per fare una promessa d’amore al proprio partner.  

Roma al tramonto vista dal Giardino degli Aranci con turisti che guardano il panorama
Tramonto dal Giardino degli Aranci

3. Castel Sant’Angelo e il suo tramonto

Questa volta non verrà richiesto alcuno sforzo per salire sulle terrazze panoramiche, ma un contributo economico per accedervi. Poi, solo qualche gradino all’interno del Mausoleo di Adriano e ci si accorgerà di quanto sia bella Roma al tramonto. Dallo sfarzoso ponte del Castello stesso, alla maestosa Basilica di San Pietro, lo spettacolo che offre non ha prezzo. Un’altra meravigliosa prospettiva l’avrai all’inizio del ponte Sant’Angelo. Le iconiche statue che accompagnano i turisti fino al Mausoleo, con un cielo tinto di rosa alle spalle, sono davvero imperdibili. 

Un consiglio? Da Castel Sant’Angelo parte uno dei free walking tour più interessanti della città(qui puoi trovare un approfondimento).

Castel Sant'Angelo al tramonto visto dal Ponte Sant'Angelo
Foto di Castel Sant Angelo Ticket

4. Il tramonto a Roma dal Gianicolo

Impossibile non citare uno dei grandi classici per vedere il tramonto a Roma: il Belvedere del Gianicolo. Al termine dell’omonima passeggiata, si giunge al punto panoramico per eccellenza. Da qui si vede infatti ogni maestoso monumento della Capitale, prima dipinto dal sole che tramonta, poi più nitido grazie alle luci del crepuscolo. 

Skyline di Roma al tramonto vista dalla Terrazza del Gianicolo
Foto di Romabbella

5. Il tramonto più verde al Parco degli Acquedotti

Se sei un amante dei pic-nic immersi nel verde di posti lontani dal centro, non perderti il tramonto dal Parco degli Acquedotti. Meno celebre di altre attrazioni, è stato scelto da Sorrentino per girare alcune celebri scene de La grande bellezza. Serve dire altro? Qui il sole tramonta facendosi breccia tra gli archi e colorando il prato a strisce alterne arancioni e verdi. Pazzesco.

Tramonto dal Parco degli Acquedotti, col sole che illumina gli archi
Foto di ilcaffediroma.it

Consigli per scattare foto indimenticabili di Roma al tramonto

Ma diciamoci la verità. Cos’è che non vogliamo perderci mentre ammiriamo tramonti mozzafiato? Lo scatto migliore (e poi magari pure qualche like sui social). Adesso che sai dove recarti per guardare il tramonto a Roma, non dimenticarti di fotografare il panorama davanti a te mentre è tinto di calde sfumature. Per avere foto di Roma al tramonto che faranno invidia ai tuoi follower, prenditi innanzitutto il tempo necessario. Man mano che il sole si nasconde dietro la linea dell’orizzonte, infatti, il cielo si tinge prima di arancione e poi di rosso fuoco. A quel punto si trasforma in un perfetto mix di sfumature che vanno dal viola al rosa. Mettendo a fuoco il cielo, la tua fotocamera creerà uno skyline nero intenso che, dopo lo scatto, farà della tua istantanea un vero e proprio dipinto.

Un’idea originale? Il timelapse. Procurati un cocktail e qualcosa da sgranocchiare, posiziona il telefono e attendi che il sole e “la città eterna” al tramonto facciano il resto: il risultato sarà invidiabile!  

E quando avrai scattato la foto perfetta di Roma al tramonto, non dimenticarti di condividerla e taggarci! Accettiamo anche suggerimenti su altri spot imperdibili! 

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma