Roma nel Cinema: storia, location e attori iconici

La Città Eterna è da sempre musa ispiratrice per artisti di ogni genere. Sia come ambientazione, sia come protagonista, occupa un posto di rilievo in alcune delle più grandi produzioni cinematografiche di tutto il mondo.

Se visiti Roma, oltre ai luoghi più speciali e nascosti che non trovi nelle solite guide turistiche, non puoi perderti le location più iconiche dei film girati a Roma. In questo articolo, scopriremo il suo ruolo significativo nella storia del cinema italiano, i film di Roma più celebri e gli attori romani più iconici per poter esplorare la Città Eterna con occhi diversi.

Storia del Cinema a Roma

Il cinema ha un forte legame con la città di Roma e questa città è stata cruciale per lo sviluppo dell’industria cinematografica italiana, seppur non sia il luogo dove ha avuto origine il cinema. Ma quindi in che città nacque il cinema? Il cinema nasce nel 1895, quando due fratelli francesi appassionati di fotografia, Auguste e Louis Lumière, realizzano per la prima volta proiezioni di immagini in movimento, generando molto scalpore nel pubblico.

In Italia il cinema approda circa 10 anni più tardi, proprio a Roma con la pellicola: “La presa di Roma” (1905) di Alberini. Questo evento segnò l’inizio di una rapida espansione dell’industria nel paese.

Location iconiche dei film a Roma

Le location iconiche dei film girati a Roma rappresentano un viaggio attraverso la storia e la bellezza della Città Eterna, che ha servito da sfondo per innumerevoli capolavori cinematografici. Se sei un appassionato di cinema e stai visitando la città, sai esattamente cosa vedere a Roma sul cinema?

Nella storia del cinema italiano, il capolavoro di Sorrentino La Grande Bellezza (2013) si conquista l’Oscar per il migliore film straniero. Le location suggestive del film catturano perfettamente l’essenza e la bellezza della capitale italiana, come nel caso della prima scena del film, dove viene immortalata la Fontana dell’Acqua Paola.

Il Pantheon e Piazza Navona, sono gli spazi attraversati da Julia Roberts in Mangia, prega ama, dove la protagonista scopre la bellezza della Città Eterna attraverso le persone che la vivono.

Julia Roberts cammina per le strade di Roma nel film Mangia Prega Ama, d'estate.
Fonte: Circuito Turismo

Da non perdere sicuramente la Fontana di Trevi, dove è stata girata la scena più iconica del film di Fellini, La Dolce Vita. La fontana è anche lo scenario che ospiterà Gregory Peck e Audrey Hepburn in Vacanze Romane

Primo piano della scena iconica del film La Dolce Vita di Fellini. Anita Ekberg fa il bagno nella fontana di Trevi.
Fonte: Turismo.it

Cinecittà: il cuore del Cinema Italiano

Non troppo lontano dal centro di Roma, troviamo gli Studi di Cinecittà, uno dei più famosi studi cinematografici al mondo. Fondata nel 1937, ha ospitato la produzione di numerosi film italiani e stranieri. Oggi, rimane un importante centro di produzione cinematografica e una popolare attrazione turistica.

I leggendari studi Cinecittà nascono nel 1937, in seguito all’incendio che distrusse la società Cines, diventano palcoscenico di indimenticabili opere di registi e attori di spicco. Alcuni tra i personaggi più memorabili e attori romani nel panorama italiano e di Hollywood sono Federico Fellini, Martin Scorsese, Audrey Hepburn, Francis Ford Coppola, Vittorio De Sica e Sophia Loren.

I film romani sono davvero tanti: rappresentano la bellezza della Città Eterna e la bravura dei registi romani. Tra i più celebri che possiamo nominare, quali film hanno girato a Roma?

Tra le pellicole girate qui, molte hanno ottenuto diversi premi prestigiosi e fra queste ben 50 su 90 candidate al premio Oscar hanno vinto. Oggi gli sono aperti al pubblico e potrai visitare le mostre negli edifici storici, ma anche i set permanenti. Cinecittà si trova sulla via Tuscolana, 1055.  

Nel 2002, Scorsese ha girato Gangs of New York, progetto che ha richiesto diversi anni e ha visto la creazione di un gigantesco set rappresentativo della città di New York. Qui hanno recitato alcuni tra i più famosi attori di Hollywood come Leonardo DiCaprio, Cameron Diaz, Daniel Day-Lewis, Liam Neeson e molti altri.

Frame di Gangs of New York, con Leonardo DiCaprio e altri attori del film in primo piano.
Fonte: Guide Irlande.com

Il Festival del Cinema di Roma

La Città Eterna si guadagna poi il titolo di Capitale Mondiale del Cinema, sfondo di numerosi capolavori di fama mondiale. Viene considerata un autentico set a cielo aperto. Già agli albori del ‘900, la crescita dell’industria cinematografica è stata esponenziale, segnando solo l’inizio di una serie di primati che contraddistinguono i film romani

Se visiterai Roma in autunno, non lasciarti scappare la Festa del Cinema di Roma, festival cinematografico istituito nel 2006, che ospita le principali sale di proiezione ed uno dei red carpet più grandi al mondo!

Influenza culturale del Cinema su Roma

Il cinema ha avuto un impatto significativo sull’immagine della città, contribuendo in modo sostanziale al cineturismo, quella forma di turismo di chi si reca in visita alle location cinematografiche e televisive. 

I baci rubati tra gli storici monumenti, gli scorci suggestivi delle sue piazze e vie antiche, hanno catturato l’immaginazione del pubblico internazionale, portando numerosi turisti a visitare questo luogo.

È il caso di To Rome with Love di Woody Allen (2012), dove il Colosseo funge da sfondo per il primo incontro tra i protagonisti. Ancora, il protagonista di Il talento di Mr. Ripley (1999) interpretato da Matt Damon in Piazza di Spagna darà buca a Cate Blanchett per incontrare Gwyneth Paltrow. 

Scena tratta dal film to Rome With Love dove i protagonisti si abbracciano, con Roma sullo sfondo.
Fonte: Fixlist

Attori e registi romani: icone del cinema italiano

Tra gli attori italiani romani più iconici Alberto Sordi, uno dei più grandi interpreti della commedia italiana. Ha recitato in 160 film, ha ricevuto molti premi tra cui un Golden Globe nel 1964 e ben 10 David di Donatello. In Un americano a Roma di Steno (1954), molti lo ricorderanno in alcune sequenze iconiche come la famosa spaghettata.

Scena iconica di Alberto Sordi, mentre mangia gli spaghetti nel film Un Americano A Roma, in bianco e nero.
Fonte: la Repubblica

Anna Magnani nel 1956 vince l’Oscar per il ruolo di protagonista ne La rosa tatuata, di Mann (1955) è considerata una delle attrici femminili di spicco nel Neorealismo italiano. La troviamo anche in Roma città aperta di Rossellini (1945).

Conclusione

Roma è la culla di capolavori cinematografici che hanno plasmato l’immaginario collettivo di generazioni di spettatori, la Festa del Cinema di Roma offre un’opportunità unica per immergersi nell’arte e nella magia del grande schermo. 

Quindi, se desideri scoprire i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri pellicole dei film di Roma, non lasciarti sfuggire l’occasione di soggiornare in uno dei nostri appartamenti nel cuore della città e scoprire tutti i luoghi più segreti e intimi della città. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci: ti aiuteremo a prenotare il tuo soggiorno nella Città Eterna. Ti aspettiamo!

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma