Il Pride (in italiano parata dell’orgoglio) è una colorata celebrazione della diversità e dell’inclusione, che ogni anno apre le porte a chiunque abbia voglia di prendervi parte. Si svolge solitamente nel mese di giugno in diverse città italiane, ma è a Milano che la vibrante parata è particolarmente sentita.
Questo evento ha lo scopo di promuovere l’uguaglianza, la dignità e i diritti civili delle persone LGBTQI+, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni che riguardano questa comunità. Nel 2022 sono state più di 300.000 le persone che si sono unite in strada a protestare contro la discriminazione e sostenere i diritti della comunità LGBTQI+.
Ma che cosa significa questo acronimo? La comunità rappresenta l’insieme delle persone che, per orientamento sessuale o identità di genere, si distinguono dal binarismo standard. Gli LGBTQI+ sono quindi lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer intersex. La totale apertura all’inclusività di questo gruppo, è infine rappresentata dal “+” finale, che sta a indicare che l’elenco può proseguire con altre identità, come le persone non binary o asessuali.
Storia del Pride
La storia del Pride inizia nel 1965 a New York, in seguito ai disordini nel bar newyorkese Stonewall. Questo è considerato uno dei momenti più importanti nella storia della comunità LGBTQI+. Le prime parate si svolgono pochi anni dopo in diverse città americane tra cui Chicago, Los Angeles, San Francisco e New York con lo scopo di promuovere la visibilità, l’uguaglianza e i diritti delle persone.
La prima manifestazione in Italia si tenne nel 1972 a Sanremo. A Milano, il movimento esiste solo da giugno del 2001. Le celebrazioni del Pride sono varie e possono includere parate, manifestazioni, concerti, spettacoli artistici, dibattiti, workshop e altri eventi culturali.
Quando e dove si svolge il Pride di Milano 2024
Il Pride di Milano 2024 si terrà il 29 giugno. Questo attesissimo evento annuale attirerà migliaia di partecipanti da tutto il Paese e dall’estero, e avrà luogo nel centro della città. L’evento si terrà nel fine settimana proprio per garantire a tutti la possibilità di partecipare.
Come ogni anno, durante tutto il mese di giugno la città si popola con una serie di eventi culturali che celebrano l’inclusività e la diversità. Un esempio è il festival Pride Square in Porta Venezia (che si terrà dal 26 al 28 giugno).
Programma e orari
Il sabato dell’ultima settimana del mese migliaia di persone si uniranno davanti alla Stazione Centrale in via Vittorio Pisani alle 15.00, per attraversare insieme le strade del capoluogo lombardo. Il corteo partirà dunque dalla Stazione Centrale, per percorrere il viale della Liberazione e arrivare infine all’Arco della Pace intorno alle ore 18.00. Qui, si svolgerà il grande evento finale. Sul palco si esibiranno diversi artisti e cantanti e ci saranno spettacoli dal vivo fino a tardi.
Per restare aggiornato sugli spostamenti e visualizzare la mappa, visita la pagina dedicata alla Parata di Milano Pride.
Quali eventi al Pride di Milano 2024?
Durante tutto il mese di giugno, tutta la città si popolerà di eventi a tema arcobaleno per promuovere gli ideali della comunità LGBTQI+.
Da martedì 11 giugno a sabato 15 giugno sarà presente in via Thanon di Revel, 8 una mostra fotografica amatoriale, Rainbow, di Sofia Brandinali.
Martedì 11 giugno dalle 18.00 alle 20.00 si terrà anche la presentazione del libro di Paolo Armelli, “Altricorpi”, in piazza Gae Aulenti 1 da Feltrinelli. L’ingresso è gratuito.
Game Night Spazio Sicuro è un evento che si terrà martedì 18 giugno dalle 21.00 alle 01.00, in via Giuseppe Mazzini 33. Qui si svolgeranno diverse attività, inclusi giochi di vario tipo per promuovere un ambiente più inclusivo. La partecipazione è gratuita, ma sarà necessario iscriversi anticipatamente online.
Il gruppo sportivo LGBTQI+ Friends ha organizzato una lezione di Yoga nella giornata di mercoledì 26 giugno alle ore 19.30, per creare momenti di aggregazione e connessione tra le persone a prescindere dall’identità di genere e dall’orientamento sessuale. Per prenotare, visita il sito web.
Concerto del Pride
L’evento finale del Pride, che si tiene all’Arco della Pace, è spesso uno dei momenti più significativi e festosi delle celebrazioni. Situato nel cuore di Milano, l’Arco della Pace è l’iconica struttura che offre uno sfondo suggestivo per le celebrazioni del Pride.
Solitamente, l’evento finale è caratterizzato da discorsi, esibizioni musicali, spettacoli drag, e altre forme di intrattenimento che celebrano la diversità e l’inclusione. È un momento in cui la comunità LGBTQ+ e i loro sostenitori si riuniscono per onorare i progressi compiuti nella lotta per i diritti di queste minoranze e per riaffermare l’importanza di continuare a lavorare per un mondo più equo e accogliente per tutti.
Per rimanere aggiornato su tutti gli ospiti presenti e le attività previste ti consigliamo di consultare la pagina web sotto data.
Come vestirsi per il Pride
Ecco ora qualche consiglio su cosa indossare al Pride di Milano.
Ricorda che Milano può essere davvero calda nei mesi estivi, ti consigliamo quindi di indossare qualcosa di leggero e usare scarpe comode per camminare insieme al corteo.
Per il resto, l’unica regola è che non ci sono regole! In questa occasione potrai dare libero sfogo alla fantasia tra glitter, costumi da bagno, travestimenti e soprattutto vestiti coloratissimi.
Infine, ti consigliamo di portare con te la bandiera arcobaleno, un simbolo carico di significato che va oltre il mero aspetto estetico. L’arcobaleno rappresenta infatti l’orgoglio e la diversità della comunità LGBTQI+, abbracciando tutte le sfumature di identità e gli orientamenti sessuali. Questo è il momento perfetto per esprimere la propria appartenenza o sostenere la diversità attraverso questi colori.
Organizzazione del Pride
Il Pride di Milano non è reso possibile solo grazie ai migliaia di partecipanti. Molte istituzioni pubbliche e private, infatti, collaborano ogni anno per promuovere la manifestazione.
Questo momento culminante delle celebrazioni è il frutto del lavoro instancabile e della passione di un team di volontari e attivisti devoti, che fanno parte della Commissione Pride del CIG Arcigay Milano, in stretta collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno e Città Metropolitana.
Guidati da un impegno comune per la promozione dei diritti e dell’inclusione LGBTQI+, i volontari si impegnano per garantire che il Pride a Milano sia non solo un’esperienza straordinaria, ma anche un momento di profondo significato sociale.
L’invito alla partecipazione, infatti, non è aperto solo a chi si sente parte di queste comunità, ma anche a tutti coloro che vogliono sostenere l’uguaglianza e l’inclusività attraverso un importante movimento collettivo.
Se deciderai di soggiornare a Milano per non perderti l’evento più colorato di Milano, scopri tutti i nostri appartamenti e non esitare a contattarci!