La Fondazione, nata nel 1995 per volontà di Arnaldo Pomodoro, è diventata negli anni un luogo di studio e di incontro, che propone mostre, incontri, conferenze e concerti nel cuore di Milano. Dal 2013 le attività si svolgono prevalentemente in Via vigevano 9, all’interno di uno spazio adiacente agli archivi della Fondazione e allo studio dell’artista.
Una tappa consigliata durate una visita a Milano per gli amanti dell’arte contemporanea e della scultura.
“Per me la massima aspirazione è quella di avere come ambiente per le mie opere l’aperto, la gente, le case e il verde“. Cosi affermava Arnaldo Pomodoro e non è un caso che ora la città di Milano accolga negli spazi della Fondazione, al chiuso e all’aperto, molte delle più celebri opere del maestro.
Tante le opere di Pomodoro esposte in tutto il mondo. Dai bassorilievi di piccole dimensioni degli anni ’50 fino alle famose Sfere Lucide di bronzo, che si svelano e si aprono allo spettatore: un invito alla scoperta dei meccanismi interni, che spezzano la perfezione e l’omogeneità della superficie esterna. A Milano, presso la Fondazione, è possibile ammirare più di cinquanta opere realizzate da Arnaldo Pomodoro dal 1955 ad oggi, da lui selezionate per scandire le tappe principali della sua ricerca artistica.
Maggiori informazioni:
Via Vigevano, 9, 20144 Milano
+39 02 890 753 94
http://www.fondazionearnaldopomodoro.it