Galleria Borghese

galleria-borghese

Anche se viene spesso citata troppo poco, a nostro avviso la Galleria Borghese rimane tra i migliori musei in assoluto della capitale, per bellezza e completezza. Il museo ha sede nella meravigliosa Villa Borghese dove venne fin dal XVII secolo istituita la Galleria, arricchita sempre di più nel corso degli anni. In totale, il museo vanta 20 sale affrescate in cui sono presentate ben 260 opere tra dipinti e sculture.

Inizialmente, la Galleria ospitava soprattutto tele di Caravaggio, soprattutto del suo periodo giovanile. Si sono poi aggiunte tantissime altre opere, tra cui quelle di Raffaello e di Tiziano, di cui ricordiamo il famosissimo “Amor Sacro ed Amor Profano” che potrete qui ammirare!  Ma non solo tele, anche sculture. Se siete amanti del genere, conoscerete sicuramente i famosissimi scultori Gian Lorenzo Bernini e Antonio Canova. Le loro maggiori opere si trovano proprio nella Galleria Borghese. L’opera più apprezzata del museo è proprio del Bernini, ed è la fantastica scultura del “Ratto di Proserpina”. I suoi dettagli, nonostante la statua sia interamente realizzata in marmo, sono a dir poco perfetti e vi lasceranno a bocca aperta.

Per visitare la Galleria, è necessario scegliere una fascia oraria in particolare, quindi assicuratevi di prendere i biglietti con anticipo!

Maggiori informazioni:

Piazzale Scipione Borghese, 5, 00197 Roma RM

Orari:
lunedì chiuso
mar-dom: 9:00-19:00

Ingresso intero: 15€
06 841 3979


galleriaborghese.beniculturali.it

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma