Ribot è stato un cavallo campione di galoppo tra i più forti di tutti i tempi. Il ristorante, in via Cremosano, ha deciso nel 1975 di onorare la memoria di questo campione purosangue e di dedicargli il nome. Tappezzeria a quadri, foto di cavalli e fantini su tutte le pareti, uniti a un invitante odore di carne alla brace: queste sono le prime cose che noterete entrando nel ristorante.
Il locale è elegante e spazioso: 160 sono i posti all’interno, mentre l’ampio giardino ne contiene più di 500. La sua specialità è la carne: “ovviamente, niente carne di cavallo” ci precisa con allegria Nicolò Frediani, il proprietario, e in un posto dedicato all’ippica ha perfettamente senso. Mentre saluta per nome i clienti, ci descrive un piatto di cui è particolarmente orgoglioso. “Il nome –All’antica– è banale ma il piatto è speciale”. Non possiamo che dargli ragione: su un tappeto di verdure brasate riposano delle fettine di roast-beef alla robespierre guarnite di pomodorini e rucola. Una prelibatezza da accompagnare ad un calice di vino, “rigorosamente italiano” puntualizza Nicolò.
Se siete amanti della fiorentina, lasciatevi coccolare dal gusto sopraffino della Wagylem, specialità prodotta a Budrio e proveniente da allevamenti bovini alimentati a cereali, patate, barbabietole e birra.
Maggiori informazioni:
Via Marco Cremosano, 41, Milano, MI, Italia
Tutti i giorni: 12.00-14.30 19.30-23.00
€ 30-100
02 33001646
www.ribotmilano.it