Correva l’anno 1949 quando la signora Giuseppina Luini, trasferitasi dalla Puglia con la sua famiglia, rilevò il forno di via S. Radegonda con l’intenzione di esportare un prodotto tipicamente pugliese, i panzerotti, a Milano. Giuseppina imparò a memoria le ricette del nonno e, con gli anni, riuscì a perfezionarle sempre di più. All’inizio se ne friggevano pochi e il panificio era specializzato soprattutto nella produzione di pane e torte: i milanesi, scettici, preferivano i loro risotti e le loro cotolette a un prodotto tipico del sud. Chissà chi fu il primo a assaggiarne uno, rimanerne folgorato e cominciare il passaparola. Ringraziamo questo ignoto degustatore perché, grazie a lui, Luini è diventato un punto fisso del pranzo o dello spuntino di ogni Milanese che non ha voglia di sedersi al ristorante.
Non fatevi allarmare dalla fila che ogni giorno della settimana si snoda davanti al piccolo panificio: i commessi sono ormai esperti e sono estremamente veloci a prendere ordinazioni, raccogliere gli euro e dare in cambio panzerotti fumanti. Dovrete essere veloci davanti al bancone, quindi seguite i nostri consigli: prendete un classico mozzarella e pomodoro (cotto al forno invece che fritto se volete stare più leggeri) e provate anche un dolcetto (a noi piace in particolar modo il panzerotto con cacao e ricotta).
Qualche anno fa era circolata la voce che Luini stesse per chiudere: i milanesi erano letteralmente impazziti all’idea e si aggiravano per la città con musi lunghi e sacchetti pieni di panzerotti, terrorizzati di non poterli mai più mangiare. Ringraziamo la Madonnina: Luini è ancora aperto e lo resterà per molto!
Maggiori informazioni:
Via Santa Radegonda, 16, Milano, MI, Italia
Lun: 10.00-15.00. Mar-sab: 10.00-20.00
€ 3-10
02 86461917
www.luini.it