Il sei maggio 2004 la Teiera Eclettica apriva in Piazzale Bacone. Lo spazio era piccolo e si vendevano solo tè, teiere e tazzine. Se fosse ancora questo il caso, avremmo inserito la Teiera Eclettica nella sezione “shopping”, ma invece Barbara e il marito Steven hanno da poco rivoluzionato il tutto e qua adesso si può bere una tazza di tè e mangiare un pasto saporito.
I piatti sono per lo più vegetariani: torte salate, muffin dolci e salati, biscotti e cioccolatini fatti con una base di tè, polpette di ceci e riso basmati con tofu… il tutto da mangiare con accanto una tazza più o meno fumante di tè. Dietro alla cassa potete vedere l’infinità di barattoli che contengono le foglie di tè. Barbara è sempre ben contenta di aprirne uno per farvi sentire l’odore e consigliarvi sui giusti abbinamenti. I nostri preferiti sono il tè bianco Yin Zhen, prodotto nella provincia cinese del Fujian, e il tè nero Grand Bois Cheri coltivato nelle isole Mauritius.
Dopo aver mangiato, aggiratevi per il locale in cerca di qualcosa da portare a casa con voi. Sugli scaffali troverete tazze classiche e un po’ più particolari, come la match, una tazza larga dove bere il tè giapponese in polvere o quelle con un manico inclinato a 45°. Imperdibili, poi, sono i fiori di tè: si tratta di foglie che, messe all’interno della tazza riempita con acqua calda, si aprono e prendono la forma di un fiore… perfetti per un regalo che lasci a bocca aperta!
Maggiori informazioni:
Via Melzo, 30, Milano, MI, Italia
Lun: 15.30-19.30 Mar-sab: 10.30-19.30
€ 3-15
02 29419101
www.teieraeclettica.it