I migliori ristoranti di sushi a Milano: ecco dove mangiarlo

vassoi con i migliori sushi a Milano

Stai cercando il miglior ristorante di sushi a Milano? Lasciati ispirare dalla nostra guida culinaria: scopri dove mangiare il miglior sushi a Milano e preparati a vivere esperienze gastronomiche uniche!

Milan l’è un gran Milan, ma non solo. In Italia è infatti una delle poche città che si possa realmente considerare cosmopolita. Soprattutto per quel che riguarda l’offerta culinaria, la proposta guarda ben oltre i confini regionali e nazionali, trasportando cittadini e turisti fin dall’altra parte del globo. Tra le svariate proposte, c’è un ampio ventaglio di ristoranti più o meno tradizionali che offrono l’ormai rinomata cucina giapponese

Se anche tu sei amante della cucina nipponica, ti suggeriamo di leggere fino in fondo questo articolo per conoscere i migliori ristoranti di sushi a Milano. 

Ecco l’elenco dei migliori a Milano secondo noi. Li vedremo poi nel dettaglio più avanti: 

  • Finger’s Garden
  • Wicky’s Innovative Japanese Cuisine
  • Osaka Yoshinobu 
  • IYO 
  • Yokohama 

Entrando in questi ristoranti ti dimenticherai per un paio d’ore di essere a Milano. Potrai infatti vivere un’esperienza che ti catapulta con tutti cinque i sensi in un Giappone elegante, raffinato e gustoso. 

Ci dispiace rendere la scelta tanto difficile, ma siamo certi che le tue preferenze ti sapranno guidare. La predilezione per la tradizione ti indirizzerà verso alcuni sushi, quella per la sperimentazione fusion verso altri. L’amore per il centro città ti porterà verso alcuni, quello per i posti meno esplorati verso altri. 

Vediamo adesso nel dettaglio i migliori ristoranti di sushi a Milano e le loro principali caratteristiche. 

Finger’s Garden

Situato in un’incantevole zona residenziale, Finger’s Garden offre un’esperienza gastronomica unica che fonde il minimalismo giapponese con il tropicalismo brasiliano. E’, infatti, da molti definito un raffinato incontro tra Oriente e Occidente, dove lo chef Roberto Okabe accompagna il carpaccio di branzino con dell’insolito gazpacho. La cucina fusion di Finger’s Garden è rinomata per la sua qualità del prodotto e la vasta selezione di piatti, nonché dei vini. In estate poi, l’esperienza si amplifica e si accende la magia grazie all’apertura del giardino-scrigno minuziosamente decorato. 

location del ristorante di sushi Finger’s Garden
Fonte: vendomtalents.com

Finger’s Garden – Via G. Keplero, 2 Milano – 02 606544 – 7/7, 19:30-00

Wicky’s Innovative Japanese Cuisine

Sarebbe riduttivo definirla una semplice cena quella che puoi sperimentare in questo straordinario ristorante di sushi a Milano. I clienti dello Chef Wicky Priyan hanno infatti il privilegio di fare un viaggio intorno al mondo pur rimanendo seduti nella sua elegante location nel centro storico di Milano. Come? Grazie al sapiente mix che egli crea con prodotti tipici della cucina nipponica e ingredienti propri di tutt’altre culture. Un esempio? Il Maki Òss buss, nel quale Milano e il Giappone si fondono inaspettatamente bene. L’offerta è molto ampia, suddivisa in menù fissi sempre disponibili e altri acquistabili solo su prenotazione. Oltre ai piatti, lo spettacolo va in scena ogni sera dietro l’ambito bancone, dove lo Chef diletta i suoi commensali tagliando il pesce con le sue celebri spade. Imperdibile.

Chef Wicky Priyan nel suo ristorante di sushi a Milano
Fonte: vivimilano.corriere.it

Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – C.so Italia, 6, Milano – 02 89093781 – lun-sab, 12:30-14:30, 19:30-23

Osaka

Se mangiando sushi cerchi la vera tradizione giapponese, non puoi perderti Osaka. Situato in Corso Garibaldi, zona nota per la movida milanese, questo ristorante di mondano ha ben poco. Il suo intento è infatti quello di trasportare i commensali nel Giappone più autentico, dove in cucina non ci sono rivisitazioni, ma solo classicità. Il menù è molto ampio, ma ogni giorno il piatto principale varia a seconda delle materie prime che vengono acquistate fresche. Lo chef Takimoto Takaaki, fedele osservatore della tradizione nipponica, ti aspetta con piatti tipici del sol levante come Ramen e Gyoza. Molto interessante la possibilità che hai qui di ordinare dei piatti da cucinare al momento direttamente in un apposito contenitore posto su un fornello che ti portano al tavolo. Nella foto un’idea di cosa si tratta. 

cucina giapponese da Osaka a Milano
Fonte: guide.michelin.com

Osaka – C.so G. Garibaldi, 68, Milano – 02 29060678 – mar-dom, 12-15, 19-23

Yoshinobu

Per gli amanti della tradizione incontaminata, l’alternativa potrebbe essere  Yoshinobu, uno dei ristoranti più autentici di sushi a Milano. L’attività prende il nome dallo Chef Yoshi, che è tanto legato alle sue origini da aver voluto il sito anche in giapponese. La location è prevalentemente bianca, le luci gialle e lo stile semplice, così sono i deliziosi piatti della cucina nipponica ad essere i protagonisti indiscussi. Anche qui è possibile ordinare la Bento Box per pranzo, mentre a cena da non perdere c’è il menù del giorno, con il miglior pesce selezionato fresco ogni mattina al mercato. Interessante la varietà di specie marittime proposte dallo Chef, come morone, palamita e rombo. Tanti dei clienti che l’hanno provato per caso o per curiosità sono poi diventati dei fedelissimi, potresti essere tu il prossimo?

cuochi giapponesi che cucinano in uno dei migliori sushi di Milano
Fonte: ristoranteyoshi.com

Yoshinobu – Via G. Parini, 7, Milano – 02 36591742 – lu-ven, 12-14:30, 19:30-23, sab 19:30-23

Yokohama

Se vuoi rimanere nel cuore della capitale meneghina vivendo però un’esperienza orientale, allora il ristorante di sushi a Milano che fa per te è Yokohama. Si distingue per essere un ambiente elegante e raffinato vicino alla fermata Missori, a pochi passi dal Duomo. Qui l’offerta è piuttosto diversificata, con specialità fusion e piatti più classici come sushi e tataki. Interessante qui è la proposta degustazione con dieci portate ogni due persone, perfetto per una cena di coppia o con l’amica del cuore. 

sushi servito nel ristorante Yokohama
Fonte: dogfashionblogger.com

Yokohama – Via Pantano, 8, Milano – 02874291 – lun-sab, 12-14:30, 19-22:30  

IYO

At last but not at least, troviamo il primo ristorante di cucina contemporanea giapponese a Milano che vanti una stella Michelin. Qui la tradizione lascia il posto all’innovazione e alla creatività della famiglia Liu, che unisce tipicità del sol levante con chicche europee. L’opzione che ti consigliamo, per vivere un’esperienza unica e stellare, è il menù degustazione, comprensivo di nove portate scelte secondo stagione e creatività. Non sarà poi certo la raffinata location a deluderti, e nemmeno la proposta beverage: IYO vanta una carta con più di trenta proposte di sakè. Provare per credere. 

sala del ristorante stellato IYO
Fonte: zero.eu

IYO – Via Piero della Francesca, 74, Milano – 02 25062828 – mar-dom, 12:30-14, 19:30-23:30

Quello che ti abbiamo proposto è solo un primo accenno dei migliori ristoranti di sushi a Milano. Sotto la Madonnina, infatti, ce ne sono chiaramente molti altri che non vediamo l’ora di raccontarti nei prossimi articoli. Trattandosi di pesce prevalentemente crudo e sapori a cui siamo poco abituati, ti consigliamo di selezionare accuratamente i ristoranti di sushi in cui ricercare un’esperienza nipponica autentica e spensierata. 

Se, invece, non sei amante del pesce ma non vuoi perderti ristoranti di livello a Milano, ti consigliamo di seguire questo interessante itinerario del gusto che ti porterà alla scoperta di chicche squisite. Per altre esperienze di alto livello, ecco poi queste prelibatezze

A noi è venuta l’acquolina in bocca solo a parlare di questi sushi a Milano…  Tu cosa aspetti a provarli? 

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma