Un fenomeno sempre più in voga è sicuramente quello delle cosiddette Cene cantate a Milano. Si tratta di serate suddivise in una prima parte in cui si cena tradizionalmente seduti intorno a un tavolo, e una seconda in cui ci si scatena a suon di musica e karaoke.
Se sei un amante delle serate goliardiche in compagnia e non vedi l’ora di sfoggiare le tue doti canore al microfono, queste location fanno al caso tuo.
Questo tipo di cene particolari viene tipicamente scelto da gruppi più o meno numerosi che festeggiano compleanni, lauree, addii al nubilato o celibato, o che vogliono anche solo trascorrere una serata in compagnia.
Dove fare cene cantate a Milano
Tra i diversi ristoranti che a Milano hanno fatto delle cene cantate il proprio intrattenimento, ne abbiamo selezionati quattro in cui il divertimento è assicurato. Seppur la tipologia di serata sia la stessa, ti accorgerai che locali e atmosfere sono ben diversi da un posto all’altro.
1. Ma che ce frega – Porta Romana
Il primo locale che ci viene in mente e che, per essere nel cuore di Milano, offre una cena particolare, è il ristorante romano Ma Che Ce Frega. Situato (forse non a caso) in Corso di Porta Romana, dà agli ospiti la possibilità di assaggiare i piatti tipici della tradizione romana. Intorno alle 23 poi, quando l’atmosfera si scalda, diventa un vero e proprio palco per gli amanti del karaoke con tanto di dj set, schermi appesi alle pareti per seguire i testi e palco con microfoni per i più coraggiosi.
2. T.O.M. – zona Ticinese
Una proposta leggermente diversa è quella del T.O.M., The Ordinary Market. Parliamo di un delizioso bistrot che offre pranzi tradizionali e cene con spettacolo sia infrasettimanali che di sabato, con intrattenimento fino alle 3 del mattino. In particolare, per gli amanti delle cene cantate, la proposta è duplice: il venerdì propongono serata anni ’90 con cena cantata e dj set, mentre di sabato c’è la serata Rimmel interamente dedicata alle cene cantate.
3. Bischeri Milano – zona Navigli
Per chi invece è amante di luci al neon, abbiamo la soluzione perfetta: Bischeri Milano – Harne e Haciara. Il nome va rigorosamente letto con la “C aspirata” della tradizione toscana, che in questo music restaurant è servita a tavola con la proposta culinaria. Le cene cantate sono il loro must. Dal giovedì alla domenica ci si scatena con il meglio della musica italiana da cantare a squarciagola seguita da dj set.
4. 55 – Zona Sempione
Situato in Via Piero Della Francesca 55, ricavato da un ex deposito ferroviario, Il 55 è sicuramente da annoverare tra i più interessanti locali della città. Una location storica e di grande fascino dove poter cenare sulle note delle canzoni che più ami. Atmosfera calda e raffinata, si accende ancor di più nel dopocena diventando una vera e propria discoteca. Se il tuo desiderio è quello di passare cena e dopocena in un unico posto, il 55 potrebbe essere la scelta giusta.
5. Ronin – zona Paolo Sarpi
Il quinto, di cui non potevamo non parlarti, è il Ronin, poco distante da China Town. Sviluppato lungo la Via Paolo Sarpi, una tra le più suggestive di Milano. Un ristorante del tutto singolare che ti farà immergere nella cultura giapponese grazie a insegne e cucina tradizionale. Sviluppato su 3 piani, si possono trovare un’osteria “izakaya”, un ristorante ispirato alla “robata” (griglia giapponese) e persino un cocktail bar.
Proprio in quest’area è possibile prenotare una stanza privata addobbata con specchi, schermi e microfoni per due ore di puro karaoke.