Ci sono città che ospitano musei rinomati e città che offrono scorci inesplorati. Città famose per la vita notturna e altre per la cultura. E poi c’è Roma. Roma che è un museo vivo e a cielo aperto, dove basta perdersi tra i ciottoli per ammirarne la bellezza senza tempo. E se è vero che la Capitale è “magica”, ti immagini vederla al tramonto? In questo articolo ti suggeriamo alcuni posti dove vedere il tramonto a Roma. Attenzione solo ad una cosa: la vista rischia di mozzare il fiato.
Roma al tramonto: i migliori punti della città
Se hai in programma un viaggio a Roma o ti sei trasferito da poco e non hai ancora avuto occasione di godertela durante la golden hour, ci pensiamo noi. Ecco i migliori punti della città dove vedere il tramonto a Roma e ammirare il suo splendore, quasi sempre, dall’alto.
1. Vedere il tramonto al Pincio
Dopo un bel giro in centro tra la maestosità della scalinata di Spagna e il lusso di Via dei Condotti, sei finito in Piazza del Popolo. Se il sole è ancora alto in cielo, sali lungo la scalinata del Pincio e raggiungi l’omonima terrazza. Potrai ammirare il panorama mozzafiato che si estende davanti ai tuoi occhi. Lasciati trasportare dall’atmosfera creata dagli artisti che suonano accompagnati dai cori degli spettatori.
2. Roma al tramonto dal Giardino degli Aranci
Per essere precisi, questo luogo incantato si chiama Parco Savello e si trova sul Colle Aventino. Il soprannome proviene dalla leggenda di San Domenico e dagli alberi di arance piantati a decoro della romantica passeggiata che conduce alla terrazza. Da qui, all’ora del tramonto, si assiste a uno spettacolo mozzafiato: la città eterna si colora di arancione. E probabilmente qualche amante si inginocchia per fare una promessa d’amore al proprio partner.
3. Castel Sant’Angelo e il suo tramonto
Questa volta non verrà richiesto alcuno sforzo per salire sulle terrazze panoramiche, ma un contributo economico per accedervi. Poi, solo qualche gradino all’interno del Mausoleo di Adriano e ci si accorgerà di quanto sia bella Roma al tramonto. Dallo sfarzoso ponte del Castello stesso, alla maestosa Basilica di San Pietro, lo spettacolo che offre non ha prezzo. Un’altra meravigliosa prospettiva l’avrai all’inizio del ponte Sant’Angelo. Le iconiche statue che accompagnano i turisti fino al Mausoleo, con un cielo tinto di rosa alle spalle, sono davvero imperdibili.
Un consiglio? Da Castel Sant’Angelo parte uno dei free walking tour più interessanti della città (qui puoi trovare un approfondimento).
4. Il tramonto a Roma dal Gianicolo
Impossibile non citare uno dei grandi classici per vedere il tramonto a Roma: il Belvedere del Gianicolo. Al termine dell’omonima passeggiata, si giunge al punto panoramico per eccellenza. Da qui si vede infatti ogni maestoso monumento della Capitale, prima dipinto dal sole che tramonta, poi più nitido grazie alle luci del crepuscolo.
5. Il tramonto più verde al Parco degli Acquedotti
Se sei un amante dei pic-nic immersi nel verde di posti lontani dal centro, non perderti il tramonto dal Parco degli Acquedotti. Meno celebre di altre attrazioni, è stato scelto da Sorrentino per girare alcune celebri scene de La grande bellezza. Serve dire altro? Qui il sole tramonta facendosi breccia tra gli archi e colorando il prato a strisce alterne arancioni e verdi. Pazzesco.
Consigli per scattare foto indimenticabili di Roma al tramonto
Ma diciamoci la verità. Cos’è che non vogliamo perderci mentre ammiriamo tramonti mozzafiato? Lo scatto migliore (e poi magari pure qualche like sui social). Adesso che sai dove recarti per guardare il tramonto a Roma, non dimenticarti di fotografare il panorama davanti a te mentre è tinto di calde sfumature. Per avere foto di Roma al tramonto che faranno invidia ai tuoi follower, prenditi innanzitutto il tempo necessario. Man mano che il sole si nasconde dietro la linea dell’orizzonte, infatti, il cielo si tinge prima di arancione e poi di rosso fuoco. A quel punto si trasforma in un perfetto mix di sfumature che vanno dal viola al rosa. Mettendo a fuoco il cielo, la tua fotocamera creerà uno skyline nero intenso che, dopo lo scatto, farà della tua istantanea un vero e proprio dipinto.
Un’idea originale? Il timelapse. Procurati un cocktail e qualcosa da sgranocchiare, posiziona il telefono e attendi che il sole e “la città eterna” al tramonto facciano il resto: il risultato sarà invidiabile!
E soprattutto, stai programmando il tuo soggiorno nella Capitale? Non ti resta che scegliere il tuo appartamento altrettanto pazzesco a Roma da cui ammirare il bel tramonto romano, scegli qui!