I piatti della cucina italiana a due passi dall’Arco della Pace

posteria-di-nonna-papera

La Posteria di Nonna Papera è uno dei pochi ristoranti del centro storico milanese dove è possibile mangiare un buon piatto senza spendere un patrimonio. Noi ci siamo andati in una di quelle giornate estive milanesi che rassomigliano sempre di più a uno scenario caraibico, con la pioggia che non smette per un attimo di scendere…. e, ovviamente, non avevamo l’ombrello. Meno male che sulla soglia, a fumare una sigaretta lunga, c’era Lamberto, il proprietario del locale, che ci ha fatto entrare nonostante non fosse ancora orario d’apertura. “Siete inzuppati! Venite, vi offro un tè caldo. Un tè caldo a giugno… che follia!”.

Lamberto è simpatico e chiacchierone; si muove per il suo locale con velocità e ci racconta la sua storia. “Per vent’anni ho fatto l’agente immobiliare. Poi, un bel giorno, mi sono stufato e ho deciso di mettere su questo locale!”. La Posteria di Nonna Papera è un posto semplice, arredato in maniera casereccia e che offre piatti della tradizione italiana a prezzi decenti: pasta al pomodoro, risotto alla milanese, cotoletta cotta nel burro, trofie al polipo… “Lo chef è bravissimo, di origini piemontesi, nessuno si è mai lamentato!”.

Fra i soci di Lamberto c’è Simone Ruggiati, “quello bello di cuochi e fiamme”, e fra i clienti capita spesso di vedere volti noti. Lamberto ci tiene a sottolineare che da un paio di mesi ha aperto, a due metri dalla Posteria, il locale Bruschette & Michette, un bistrot che è specializzato nella produzione di panini di ogni tipo. “Ad esempio, quello con la cipolla caramellata, che deve stare in forno per tre ore e mezza… mi costa più di luce che di altro!”. Fate un salto in uno dei due locali e scambiate due chiacchiere con Lamberto.. vi assicuriamo un ottimo pasto e tanta simpatia!

Maggiori informazioni:

Via Francesco Piermarini, 4, Milano
Lun-ven: 12.15-14.30 19.30-23.45 Sab: 19.30-23.45
€ 25-40
02 33105757

Condividi l'articolo