Da fuori non gli dareste due lire: ammassata fra un negozio e l’altro, l’entrata di questo ristorante passa inosservata e sembra condurre a un posto completamente ignorabile.
E, invece, non è così. Basta percorrere il breve corridoio, passando accanto alla cucina, per entrare in un salone immenso dove, fra una pianta e l’altra, si trova una grande quantità di tavolini illuminati da candele sempre accese. La Trattoria ha aperto negli anni ’70 grazie all’impegno di quattro amici, Elio, Luciano, Jolita e Mara. Le foto del quartetto sono appese al muro e spesso è possibile vedere i soci fondatori dal vivo, con un po’ più di rughe, un po’ più di capelli bianchi ma sempre estremamente sorridenti. “Ci piace quello che facciamo, è semplicemente questo il segreto!” ci spiega Luciano, mentre ci mostra il giardino, la vera chicca del locale, specialmente durante l’estate. Non fatevi ingannare dal nome: la Trattoria non ha solo piatti toscani, anzi, spazia su tutta la cucina italiana, dai risotti alle tagliate, dalla cotoletta al pesce.
Famoso è il suo aperitivo a buffet, dove vengono offerte ai clienti paste fredde e calde, salmone affumicato, pizzette, cous cous e quant’altro. Buona la selezione dei vini. Insomma, non fatevi ingannare dall’aspetto poco accogliente dell’ingresso e addentratevi nel locale!
Maggiori informazioni:
Corso di Porta Ticinese, 58, Milano, MI, Italia
Tutti i giorni: 19.00-02.00
€ 8-15
02 89406292
www.trattoriatoscana.net