Roma non è solo il cuore pulsante della storia e della cultura italiana, ma anche un paradiso per chi ama lo shopping sfrenato. Tra le strade ricche di vita, colori e suoni, si cela un’esperienza unica che mescola il lusso dei grandi brand, l’artigianato del Made in Italy e l’atmosfera unica dei mercatini vintage. Preparati a un viaggio attraverso le migliori vie dello shopping a Roma, dove lo spirito cosmopolita si fonde con la millenaria storia della Città Eterna.
Storia delle vie dello shopping romane
Il Tridente di Roma è una zona emblematica nel cuore della città, ha il suo vertice in Piazza del Popolo, da cui le direttrici – via del Corso, via Ripetta e via del Babuino – si estendono verso sud formando la figura di un tridente. Rientrano tra i più famosi nomi delle vie dello shopping a Roma.
Al centro della piazza troverai l’obelisco Flaminio, che risale all’epoca del faraone Seti, e fu trasportato via mare per volere dell’imperatore Ottaviano Augusto.
Oggi Piazza del Popolo è icona di stile e punto di riferimento per la moda high end, un luogo amato dai turisti e dai cittadini per il suo mix unico di storia, cultura e shopping dei brand di lusso più esclusivi.
Quali sono le vie dello shopping a Roma?
Via del Corso collega Piazza del Popolo a Piazza Venezia, è una delle strade più celebri della città, offre una vasta gamma di negozi. Da non perdere sicuramente la Galleria Alberto Sordi, a due passi dalla Fontana di Trevi, che ospita oltre 20 punti vendita.
Shopping a Roma: dove trovare il meglio dell’alta moda
Da qui potrai comodamente raggiungere a piedi Piazza di Spagna attraverso via Condotti. Principale riferimento per i brand più esclusivi dell’alta moda, è costellato dalle vetrine di Dior, Gucci, Hermes, Bulgari, Armani, Jimmy Choo, Prada e altri. Al civico 86 troverai anche il famoso Caffè Greco, fondato nel 1760, simbolo della cultura e luogo di incontro per artisti, scrittori e intellettuali.
In Piazza di Spagna, è situata la famosa Fontana della Barcaccia e la rinomata scalinata che collega la piazza alla chiesa della Trinità dei Monti. La celebre piazza è anche una delle principali destinazioni per lo shopping di lusso capitolino ed è circondata da gioiellerie e boutique esclusive.
Un’altra tra le vie dello shopping a Roma di riferimento per gli empori più prestigiosi è via del Babuino, dove ammirare i negozi di Tiffany & Co, Emporio Armani, Prada, Miu Miu, Gyvenchy. Pensa che, già nel 2002, la strada è stata ufficialmente gemellata con la Madison Avenue di New York, legame sottolineato dalla targa commemorativa.
Via Veneto è famosa per il suo legame con il mondo del cinema. Negli anni ’50 e ’60, è stata il fulcro della Dolce Vita, dove attori, giornalisti e fotografi si incontravano negli hotel di lusso come l’Excelsior e l’Eden. È stata anche la location principale per il film “La Dolce Vita” di Federico Fellini.
Dove fare shopping a Roma: economico
Per lo shopping low cost, invece, potrai recarti in via Cola di Rienzo, nel vivace quartiere di Prati. La via, intitolata a Nicola di Lorenzo Gabrini, offre una vasta selezione di negozi, bar e ristoranti, richiamando sia residenti che turisti.
Ogni domenica, il Mercato delle Pulci di Porta Portese a Trastevere offre un’esperienza unica con mobili d’epoca, oggetti d’arte e abbigliamento vintage. Se siete amanti delle scelte sostenibili, del fascino e della qualità del vintage, potrete trovare qui un articolo che fa al caso vostro!
Insomma, a Roma c’è sempre qualcosa di speciale per tutti i gusti e per tutte le tasche. Le vie dello shopping a Roma sono piene di possibilità e pronte ad essere esplorate… Ti resta solo l’imbarazzo della scelta sul dove perderti per lunghe passeggiate suggestive! Se vuoi avere qualche suggerimento in più clicca qui per una guida sui quartieri della Città Eterna!