I 6 migliori negozi di abbigliamento vintage a Roma

Negozio abbigliamento vintage a Roma

Puoi leggere molto sui migliori negozi di abbigliamento vintage a Roma online, tanto da perderti tra articoli e classifiche. Ma se chiedi a tre romani di darti qualche suggerimento, saprai per certo cosa consigliare ai tuoi lettori. Siamo quindi sicuri che questa guida saprà dirigerti verso le migliori proposte vintage della capitale. 

Negozi di abbigliamento vintage a Roma: un giro in zona Monti

Zona Monti è l’area con la maggiore concentrazione di negozi di abbigliamento vintage a Roma. Girando tra le sue vie si possono trovare thrift shop con capi di abbigliamento di seconda mano unici. Vi elenchiamo ora delle proposte a cui non puoi rinunciare se ti perdi tra le vie della capitale.  

1. Pifebo

Vista all'interno di Pifebo, negozio di abbigliamento vintage a Roma
Foto: pifebo.com

Iniziamo con il thrift shop di Roma che ha immediatamente conquistato il nostro cuore: Pifebo. I suoi tre fondatori hanno unito le iniziali dei loro cognomi e la loro passione per il vintage dando vita a questo fantastico second hand shop. Pifebo ha due punti vendita fisici: Rione Monti e San Giovanni, ma si distingue anche per un ricchissimo catalogo online. L’offerta spazia da abbigliamento griffato (e non) recuperato dagli anni ‘50 fino agli anni ‘90, ad occhiali da sole anni 70. Oltre ai capi unici, anche i prezzi ti lasceranno senza fiato!

Pifebo: Via dei Serpenti 135, Lun – Sab, 11-22; Dom, 12-22, +39 06 9765 8916/ Via dei Valeri 10, Lun – Sab 12-20, +39 06 9818 5845 

2. King Size Vintage

Vista all'interno del negozio di abbigliamento di seconda mano, King Size Vintage
Foto: tornotrapoco.com

Per fare un vero e proprio salto nel passato, un’altra tappa d’obbligo è quella da King Size Vintage. Nato nelle bancarelle dei principali mercatini second hand, è oggi un rinomato negozio di abbigliamento vintage a Roma. Raccoglie una vasta selezione di capi sia griffati che non, dagli anni ‘40 alla prima metà degli anni ‘90. Non mancano inoltre accessori e scarpe di ogni genere. 

King Size Vintage: Via Leonina, 79, Lun – Dom, 12-20:30

3. Humana Vintage

Interno del negozio di capi di seconda mano Humana Vintage di Roma con alcuni
Foto: tornotrapoco.com

Quella che è riconosciuta come una vera e propria istituzione tra i negozi di abbigliamento vintage a Roma è Humana Vintage. Humana Vintage non è solo una catena di negozi di abbigliamento usato, ma una vera e propria missione diffusa in tutto il mondo. Il suo scopo? Ridurre gli sprechi favorendo la moda circolare e l’utilizzo di capi di seconda mano. Con meno di 30 euro si possono acquistare, anche online, gli iconici Levi’s 501, borse anni ‘60 in pelle, magliette Reebok in cotone anni ‘80 e molto altro. Acquistare da loro non farà bene solo alla tua voglia di shopping, ma anche ai paesi dell’Africa a cui è destinata parte dei ricavi. 

Humana Vintage: Via Leonina, 38-41 (Monti), Lun – Sab, 10-19:30, Dom 11-19:30/ Via Cavour, 102 (Monti), Lun – Sab, 10-19:30, Dom 11-19:30/ Corso Vittorio Emanuele II, 199-201 (Centro Storico), Lun – Sab, 10-19:30, Dom 11-19:30

4. Pulpvintage Roma

Foto: @vintagepulp

Ci addentriamo adesso in Via del Boschetto, un’unica via in cui, dispersi tra i suoi sampietrini, si possono trovare ben tre thrift shop. 

Questo è forse il negozio di abbigliamento vintage di Roma più raffinato ed esteticamente curato. Comprende un’interessante selezione di capi e accessori griffati unici, accuratamente selezionati e restaurati dove necessario. Abbigliamento di seconda mano dagli anni ‘60 a oggi, occhiali da sole e bigiotteria intramontabili ti faranno perdere la testa.  

Pulpvintage Roma: Via del Boschetto 15/A, Lun – Dom: 10.30/13.30 16.00/20.00

5. Flamingo Vintage

Shopping da Flamingo Vintage, negozio di abbigliamento vintage a Roma
Foto: @thisgirlpppaula

Perfetto per le ragazze che vogliono immergersi in un raffinato mondo vintage, Flamingo Vintage offre capi sia di marca che non. Interessante anche l’offerta di bigiotteria che comprende orecchini, spille e collane preziose, quelle che probabilmente avresti voluto rubare alla nonna. 

Flamingo: Via del Boschetto, 123, Lun – Sab, 11:30-19:30

6. Blue Goose

Capi di abbigliamento da Blue Goose, negozio di abbigliamento vintage a Roma
Foto: it.polomap.com 

Per concludere il giro nella raffinatezza dei negozi di abbigliamento vintage a Roma in zona Monti e, nello specifico, in Via Boschetto, entra da Blue Goose. Thrift shop con capi e accessori di seconda mano recuperati dall’alta moda, è una tappa imperdibile per gli amanti dell’abbigliamento di seconda mano esclusivo. 

Blue Goose: Via del Boschetto, 4, Lun-Sab, 11-20, Dom 15-20. 

Abbigliamento vintage a Roma: il mercato del Rione Monti 

Vale la pena, a questo punto, menzionare anche un mercato che completa l’offerta di abbigliamento vintage a Roma. Se i negozi sono sempre aperti al pubblico, questo mercatino vintage apre i battenti solo in certe date. Non dimenticarti di controllare sul loro sito o la loro pagina Facebook prima di decidere di farci un giro!

Mercato Monti Urban Market Roma

Entrata del Mercato Monti: urban market roma con capi vintage
Foto: le-strade.com

Dal nome avrai ormai capito che, rimanendo in zona, potrai trovare anche questo delizioso urban market ricco di capi davvero interessanti. I prezzi sono un po’ più alti dei classici mercatini vintage, ma sbirciare tra le loro proposte ne varrà sicuramente la pena. Troverai non solo abbigliamento e accessori second hand, ma anche piccole opere di artigianato e oggetti di antiquariato. Nel mese di Luglio lo troverai aperto nei seguenti giorni: 02-03, 09-10, 16-17 in Via Leonina, 46. 

Il nostro giro per le vie del Rione Monti è terminato, ma non finiscono di certo qui i negozi di abbigliamento vintage a Roma. Ce ne sapresti suggerire qualcun altro? 

Se ami il vintage e hai in mente un viaggio a Milano, ci sono molti negozietti interessanti anche lì!

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma