Milano: le 5 zone migliori dove soggiornare

Hai scelto Milano per la tua fuga vacanziera e sei indeciso sulla zona da scegliere?  

Ti guidiamo noi per le zone migliori in cui soggiornare a Milano e goderti così la città in tutto il suo splendore meneghino.  

Duomo, Montenapoleone

Simbolo e cuore della città, (aggiunta grassetto) conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, insieme alla principale via dello shopping, parte integrante del quadrilatero della moda, formano una delle zone più lussuose ed esclusive della capitale meneghina.

La mondanità non va in vacanza a Milano, anche durante il periodo più caldo dell’anno, questa zona è ricca di eventi da vivere, luoghi da esplorare e negozi da svaligiare. Soggiornare in questa zona vuol dire uscire di casa a piedi e potersi godere il luogo più suggestivo della città, il centro storico della città: la cattedrale del Duomo, lo shopping per eccellenza di Via Montenapoleone, i vicoli del quartiere Brera e assaporare la sera un aperitivo con viste mozzafiato con un calice di vino sulla Terrazza Duomo 21.

​​Budget per alloggio
Questa è sicuramente una delle zone più lussuose di tutta la città 
​Vita notturna 
Perfetta per una serata mondana, all’insegna di locali chic e ristoranti dai menù ricercati
​Facilità di spostamento
Tram, metro, bus e taxi non si faranno aspettare, basta saltare su uno di questi e spostarsi per tutta la città 
​Arte e intrattenimento 
Questa zona è permeata dalla cultura e dall’arte, come il Palazzo Reale, la Pinacoteca di Brera, il Teatro della Scala per citarne solo alcuni 
Scopri tutti i Musei da visitare a Milano.

Scopri sul nostro sito gli appartamenti in questa zona.

Porta Romana, Crocetta

La zona è rinomata per la sua eleganza e qualità della vita. Caratterizzata da una combinazione di edifici storici e moderni appartamenti di lusso, offre un ambiente raffinato e tranquillo. Le strade alberate e le aree verdi, come i giardini della Rotonda della Besana, sono perfette per passeggiate e momenti di svago. Ben servita dalla linea M3 della metropolitana, Crocetta e Porta Romana garantiscono collegamenti rapidi con il resto della città.

La zona è ricca di ristoranti, caffetterie, negozi e vicina a importanti strutture sanitarie. Inoltre, la vicinanza a monumenti storici e musei arricchisce l’offerta culturale, rendendo Porta Romana un’area ideale per vivere o soggiornare.

Budget per alloggio
Questa zona ha dei costi medio-alti 
Vita notturna
Una bella serata in dolce compagnia o tranquilla comitiva, ottimi cocktail e locali
Facilità di spostamento
Metro e tram a disposizione in assoluta comodità
Arte e intrattenimento
Teatri, parchi ed edifici meravigliosi popolano questa zona

Scopri sul nostro sito gli appartamenti in questa zona.

Centrale, Buenos Aires 

La passeggiata commerciale più grande d’Europa, costellata da bellissimi edifici storici, è il luogo perfetto per passare un divertente pomeriggio all’insegna dello shopping. Questa zona è assai movimentata, essendo il punto di riferimento di arrivo di parecchi turisti vista la presenza della maestosa Stazione Centrale di Milano.

La vivacità di questa zona davvero folkloristica non manca: caffetterie, bar, locali, rendendola un luogo ideale per chi ama immergersi in un ambiente multietnico. Lo stile Liberty che caratterizza alcuni punti aggiunge un tocco di eleganza storica. La varietà di offerta la rende una delle zone più frequentate anche per chi ama la vita notturna. Inoltre, la vicinanza con il centro storico permette di esplorare facilmente le principali attrazioni di Milano.

Budget per alloggio
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Vita notturna
L’aperitivo perfetto per rilassarsi dopo il giro di shopping
Facilità di spostamento
Questa è la zona più comoda per entrare ed uscire dalla città, oltre ad esplorarla 
Arte e intrattenimento
Il luogo adatto per godere della bellezza urbana che la città offre

Scopri sul nostro sito gli appartamenti in questa zona

Navigli, Sant’Ambrogio

Navigli e Sant’Ambrogio sono due delle zone più caratteristiche di Milano, ognuna con il suo fascino unico. I Navigli, famosi per i loro canali navigabili che un tempo erano il sistema idraulico della città, oggi sono il cuore pulsante della movida milanese. Le serate nei Navigli sono animate da una vasta selezione di locali, bar e ristoranti che offrono musica dal vivo, aperitivi e atmosfere bohémien.

A breve distanza, Sant’Ambrogio offre un’atmosfera più tranquilla e storica. Dominata dalla Basilica di Sant’Ambrogio, una delle più antiche chiese di Milano, questa zona è rinomata per i suoi mercatini di antiquariato, boutique alla moda e caffè caratteristici. Di giorno, è possibile immergersi nella storia e nella cultura milanese, mentre di sera i locali e i ristoranti offrono piatti tradizionali e un ambiente accogliente.

Entrambe le zone rappresentano un equilibrio perfetto tra storia, cultura e vivace vita notturna, rendendole mete imprescindibili per chi visita o vive a Milano. 

Budget per alloggio
Facendo un po’ di ricerche sicuramente questa zona riserva ottime occasioni
Vita notturna
Per una notte indimenticabile a Milano all’insegna di rinfrescanti cocktail
Facilità di spostamento
Qualche passo in più conduce a tram e metro
Arte e intrattenimento
Non mancano scorci artistici e musei in cui perdersi

Scopri sul nostro sito gli appartamenti in questa zona

Isola, Moscova 

La continua evoluzione che caratterizza la città di Milano è lampante in questa zona, quest’ultima si colloca tra il tradizionale e il futuristico. Piazza Gae Aulenti, cuore pulsante di modernità e innovazione, domina il paesaggio con la sua architettura contemporanea e le fontane interattive che ne fanno un punto di incontro cosmopolita.

Facendo due passi è facile notare le particolarità architettoniche che la caratterizzano. Mercatini e negozietti vintage offrono pezzi unici da poter trovare e acquistare, mentre i localini offrono birre di qualità accompagnate da buona musica dal vivo. La leggerezza qui non va in vacanza. Godersi il sole e poi ripararsi all’ombra del Bosco Verticale regala momenti da ricordare. La zona è celebre anche per lo shopping di alto livello lungo Corso Como e via Corso Garibaldi, rinomate per le loro boutiques esclusive e l’atmosfera cosmopolita. La centralità della zona, perfetta anche per la vicinanza alla stazione Garibaldi, la rende ideale sia per i residenti che per i visitatori in cerca di comodità e accessibilità in una delle aree più dinamiche e trendy di Milano.

Budget per alloggio
In questa zona i prezzi sono medio-alti
Vita notturna
Una sera alternativa in locali particolare, accompagnata da ottimi vini e buona birra
Facilità di spostamento
Non mancano fermate del tram e della metro
Arte e intrattenimento
Altissima possibilità di perdersi tra bellezze architettoniche e street art

Scopri sul nostro sito gli appartamenti in questa zona

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma