Free Walking Tour a Milano: i 5 migliori

Free walking tour a Milano

Negli ultimi tempi a Milano, sentiamo spesso parlare di Free walking tour. Ma cosa significa? Letteralmente tradotto “Tour a piedi gratis”, questa iniziativa e servizio permette a tutti di visitare la città in modo nuovo ed originale! La particolarità del Free Walking Tour è che spesso viene organizzato da volontari, studenti e associazioni culturali, che con passione trasmettono la loro conoscenza in modo gratuito. 

Affidarsi ad uno di questi tour è un ottimo modo per iniziare a conoscere la città in cui si soggiorna o si vive, perché forniscono un’infarinatura di quelli che possono essere i quartieri e le attrazioni più importanti da conoscere per poter godere dell’atmosfera autentica della città. 
Ma andiamo a scoprire insieme quali sono i più famosi Free Walking Tour a Milano!

I 5 migliori free walking tour a Milano

Milano, come del resto tutte le metropoli, nasconde molte opportunità di ogni tipo (qui ti consigliamo le vie più belle della città). Sta a te saperle sfruttare e scoprire sempre cose nuove e interessanti. Noi oggi ti vogliamo dare una mano e portarti alla scoperta dei più importanti free walking tour di Milano. 

1 – Free Tour Storico del centro di Milano dall’epoca romana ad oggi

Questo è un tour a piedi per Milano che permette di scoprire la città in tutti i suoi 2000 anni di storia.
Il giro turistico è suddiviso in diverse tappe. Si partirà infatti dal Duomo, arrivando fino al Castello Sforzesco (doveroso da godersi col foliage autunnale milanese) passando per tutte le Piazze, Gallerie e Monumenti più importanti della città. In questo Tour a piedi, verrai seguito da una guida esperta della città che ti farà innamorare ancora di più di Milano.

La durata del Free Walking Tour è di 2 ore e 15 minuti e tutte le attrazioni turistiche saranno visitate dall’esterno.

Prenota la tua data per questo tour: clicca qui!

Free Walking Tour a Milano inizia dal Duomo
Ilgiornale.it

2 – Il Castello Sforzesco, uno dei luoghi più suggestivi di Milano

Considerato come il custode della città, il Castello Sforzesco rappresenta ad oggi uno dei luoghi più iconici della città.
Tappa fondamentale per chi passa per Milano, visitarlo ti darà la sensazione di rivivere un pezzo di storia italiana, assaporando l’atmosfera di quel periodo.
Il tour parte da Piazza Castello, dove troverai la guida ad aspettarti.
Per chi è interessato, è possibile prenotare anche la visita al “Pietà Rondanini Museum”.


La durata del tour è di un’ora e 45 minuti e tutte le attrazioni turistiche saranno visitate dall’esterno.

Prenota la tua data per questo tour: clicca qui!

Castello Sforzesco una delle tante tappe del free walking tour a Milano
Fontane di Milano

3 – Luoghi nascosti e storici di Milano

Questo Free Walking Tour è consigliato per tutti coloro che vogliono vedere una Milano più misteriosa e meno turistica; infatti, in questo giro a piedi per la città, sarà possibile scoprire tutte le piazze, vicoli pittoreschi e quartieri meno conosciuti dai turisti, ma che vengono considerati come il vero gioiello di Milano.
Il Tour a piedi ti permetterà di scoprire per esempio: la Basilica di Sant’Ambrogio, le Colonne di San Lorenzo, la Pinacoteca di Brera e tante altre attrazioni che non ti sveliamo per non rovinarti la sorpresa.

La durata del giro a piedi è di 3 ore e mezza.

Prenota la tua data per questo tour: clicca qui!

Pinacoteca di Brera a Milano
www.sansirofiera.it

4 – La Milano alternativa e i suoi grattacieli

Questo Free Walking Tour racconta la Milano dei giorni nostri, la Milano dei grattacieli e della modernità.
Il tour inizia a Parco Sempione, luogo di svago per eccellenza per i milanesi, grazie anche alla sua storia ricca di leggende. Da lì, si passerà a Chinatown per conoscere la sua storia e cultura, per arrivare, infine, alla scoperta di una Milano moderna attraverso Piazza Gae Aulenti e La Biblioteca degli Alberi, che ti permetteranno di comprendere tutta la modernità della città.

La durata della visita guidata è di 2 ore e mezza e parte da Piazza Sempione di fianco all’Arco della Pace e la visita si svolge all’esterno delle diverse attrazioni turistiche.

Prenota la tua data per questo tour: clicca qui!

Parco Sempione a Milano affollato di gente
Milano Today

5 – Aperitivo Italiano – assaggi di amari

L’ultimo tour che ti consigliamo è a pagamento, ma se ami questo genere di attività, potrebbe fare al caso tuo.

L’Italia ha una tradizione culinaria molto profonda, non solo per quanto riguarda il cibo, ma anche per quanto riguarda i famosi Amari italiani.
Questo tour ti porterà all’interno del mondo dei distillati, con un sommelier specializzato, che ti farà conoscere la storia e tutte le specialità delle diverse regioni italiane.
Il Tour si svolgerà nella zona Navigli, vista la presenza di numerosi bar e tutta la degustazione sarà accompagnata da un piccolo buffet.

La durata è di 2 ore e 15 minuti ed il prezzo è di 55 euro.

Acquista il tuo biglietto: clicca qui!

Degustazione di Amari tipici italiani
Mixology Academy

Consigli utili per il tuo Free Walking a Milano

I Free Walking Tour sono un’ottima scelta per chi vuole visitare una città in modo economico.
Bisogna tenere conto, però, di alcuni aspetti per poter vivere un’esperienza soddisfacente: 

  • I diversi Tour Operator che organizzano questo giro a piedi per Milano sono semi-gratuiti; infatti, si chiede una piccola offerta (dai 10 ai 50 euro) al singolo partecipante in base alla possibilità di ognuno e alla soddisfazione che si ha dopo il tour. 
  • Seguire le indicazioni che i diversi Tour mettono a disposizione nel momento della prenotazione.
  • Essere interessati al Free Walking Tour che si sceglie, cioè essere appassionati per la storia e la cultura della città. 

Quindi affrettati e prenota il tuo appartamento con noi di The Best Rent e non perdere l’occasione di trovare il Free Walking Tour a Milano che fa per te!

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma