Siamo andati alla scoperta di quei ristoranti di lusso dove più che il semplice cibo, è l’esperienza a contare davvero. Immergiti nella Milano culinaria contornata dallo sfarzo e da piatti unici: di seguito, la lista dei migliori ristoranti di lusso a Milano, dove l’eleganza e l’esclusività sono un must..
Ristorante Cracco
Chiunque visiti Milano passa almeno una volta in Galleria Vittorio Emanuele, ed è proprio qui, in una location fantastica nel cuore di Milano, che si trova il Ristorante Cracco. L’ambiente sobrio ed elegante è diviso, in base ai piani, in diversi ambienti:
– Partendo dal basso troviamo la cantina, ricca di vini selezionati, principalmente italiani e francesi. Colui che vi accompagnerà nel viaggio tra i calici è il sommelier Alex Bartoli.
– Al piano terra il Cafè. Potrete assaggiare brioches, praline e cioccolatini, oppure accomodarvi tra i mosaici e le pareti dipinte a mano, per un aperitivo o un pranzo/cena informale.
– Il ristorante al primo piano. Il re indiscusso degli ambienti che formano il regno di Cracco, chiaramente a capo della brigata con a suo fianco il sous chef Luca Sacchi.
– Al secondo piano la Sala G. Mengoni, riservata ad eventi esclusivi e privati.
– Ad un soffio dal cielo, all’ultimo piano, si trova il luogo dove prendono vita le dolci creazioni del pasticciere Marco Pedron: il laboratorio.
Per allietare il proprio palato, si potrà scegliere tra il menù degustazione, oppure la selezione dei singoli piatti alla carta. In entrambi i casi troverai un mix di tradizione ed innovazione che contraddistinguono la cucina di Cracco.
Yazawa
Direttamente dal Giappone quello che da molti è chiamato il cibo degli Dei: la carne Wagyu. Alla scoperta dell’umami, il quinto gusto secondo i giapponesi, esplora la concezione nipponica del bbq fatta con la carne scelta ed accuratamente selezionata dallo chef Tsuyoshi Noikura. Wagyu è il termine che corrisponde ad un determinato tipo di bestiame giapponese da cui si ricava carne intensamente marmorizzata, cioè ad alto contenuto di tessuto grasso. Qui il re indiscusso del menù è certamente questo taglio di carne, importato direttamente dal Giappone. Ma direttamente dal Sol Levante arrivano anche le griglie incastonate nei tavoli del ristorante, che serviranno per la cottura delle prelibate fettine: perché sarai tu stesso a cuocere la carne, per non più di 3 secondi “ichi(1)… ni(2)… san(3)”. Il viaggio alla caccia dell’umami si può articolare scegliendo dei piatti singoli dal menù o scegliendo uno dei menù degustazione.
Contraste
Contraste, un nome, una garanzia. Lo chef Matias Perdomo ha deciso di rendere il suo ristorante, uno di quei posti in cui si viene trascinati in una dimensione parallela. Partendo dalla location elegantemente minimal, la mise en place quasi assente, l’ambiente che sembra più una casa che la sala di un ristorante. Ci troviamo non lontano dai Navigli, in via Meda. Questo è il caso in cui il cibo rappresenta innovazione, la ricerca e la rivisitazione di alcuni piatti rende questa esperienza culinaria unica. Ma non solo cibo, da Contraste la carta dei vini offre una vastissima scelta. Hai presente il momento in cui ti siedi al tavolo e scegli cosa mangerai?! Ecco, non qui.
I piatti dei menù hanno bisogno di essere guardati prima che mangiati, le presentazioni sono originali ed autentiche. Un pasto che inizia dalla vista e coinvolge il gusto in un viaggio attraverso contrasti culinari. Sicuramente da annoverare tra i più interessanti ristoranti di lusso a Milano.
Joia
E’ il posto in cui Pietro Leemann, lo chef stellato, dà vita al miglior menù vegetariano della capitale meneghina. Per chi non ama la carne ma desidera fare un viaggio nei sapori che ci vengono regalati direttamente da madre terra, questo ristorante è una tappa quasi obbligatoria. Ci troviamo in zona Lazzaretto, in via Panfilo Castaldi. Se il tuo rapporto con le verdure resta a quando la mamma ti obbligava a mangiarle, Questo ristorante cambierà il tuo modo di vedere questo tipo di cucina. Gli abbinamenti particolari, la ricerca attenta della materia prima e la creatività rendono il menù unico nel suo genere. Quest’ultimo è completamente vegetariano, con sporadica presenza di latticini e per alcuni piatti vegano. Ad ogni stagione il proprio menù, questo uno dei motti del ristorante. La cornice è sobria ed elegante, mise en place minimal, dettagli colorati che perfettamente si intersecano con la filosofia del ristorante.
“La mia cucina vuole essere una passeggiata leggera in un paesaggio fantastico.’’ dice Leemann.
Non solo ristorante. Joia Bistrot, per un pasto più alla mano e alla portata di tutti, e Joia Academy, la scuola per chi vuole seguire le orme del re della cucina vegetariana in Italia. E se ami particolarmente la cucina vegana, ecco un approfondimento sui 5 migliori ristoranti vegani a Milano.
Oggi ti abbiamo presentato alcuni dei migliori ristoranti di lusso a Milano, tu ne conosci altri che vale la pena provare?