Non serve certo elencare i motivi per cui vale la pena visitare la Città Eterna, così ricca di fascino, storia e cultura. Ma cosa sai di quello che Roma ha da offrire in particolare nei prossimi mesi? Nell’articolo ti presentiamo un’overview del calendario eventi di Roma 2024, spaziando dalle mostre ai concerti. Gli eventi di cui parliamo non riguardano le storiche celebrazioni come l’ottobrata romana. Parleremo, infatti, di installazioni interattive, teatro, musica, sport e tanto altro!
Eventi a Roma da Febbraio a Marzo
Apriamo il calendario degli eventi a Roma con una mostra in corso da novembre 2023, che anche a Milano ha incuriosito moltissime persone: la Van Gogh Experience. Chi scrive ha personalmente provato l’ebbrezza di immergersi, con mente e corpo, nei quadri del grande post-impressionista. L’esperienza è imperdibile… Fortunatamente c’è tempo tutti i giorni fino al 31 marzo!
Rimanendo nel mondo dell’arte, ti proponiamo un’altra interessante mostra disponibile fino al 17 marzo: Andy Warhol Universo Warhol. L’esposizione racconta della vita artistica e personale dell’eclettico, dagli anni ‘50 agli anni ‘80, quando con la sua narrazione ha rivoluzionato arte, cultura e comunicazione del Novecento.
Se poi la domenica mattina vuoi fare qualcosa di diverso ti consigliamo uno dei mercatini più innovativi della capitale. Si tratta di Anima Verde Market, il mercatino di artigiani, artisti e produttori che operano all’insegna del green. Per scoprire altri mercatini e negozi dell’antiquariato sparsi per la città, leggi invece questo articolo.
Per coinvolgere anche i più piccoli in un’attività serale, infine, hai tempo fino al 18 febbraio per assistere ad uno spettacolare gioco di luci nel cuore dei Giardini Brancaccio a Roma. La mostra internazionale si chiama Lights in Nature Life e permette di entrare completamente in armonia con la natura circostante.
Primavera a Roma 2024: eventi di Aprile e Maggio
Ad Aprile la Capitale apre le sue porte agli appassionati dei fumetti. Dal 4 al 7 aprile si tiene il Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, il cinema e i games. Tra gli eventi più attesi alla Fiera di Roma c’è la gara di Cosplay organizzata in collaborazione con enti internazionali.
Nelle stesse date va in scena, al Teatro Brancaccio, il musical che non ha bisogno di presentazioni: Grease. Se la storia è intramontabile, il cast si rinnova. Ad andare in scena sono, infatti, giovani attori della Compagnia della Rancia, che interpretano le icone senza tempo in uno spettacolo coinvolgente e intergenerazionale.
Come ogni anno, anche il 2024 vede protagonista, per la data del 1 maggio, l’omonimo concerto che si tiene, quest’anno, al Circo Massimo. Per cercare e seguire tutte le novità del Concerto del Primo Maggio non dimenticare di utilizzare l’hashtag #1M2024. Nato nel 1990 per portare musica di protesta su un palco di ampio respiro, il “Concertone” rappresenta oggi un momento di aggregazione.
Nella settimana successiva, dal 6 al 9 maggio, si tengono invece gli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico. Parliamo del famoso torneo di tennis della categoria Master 1000 (la seconda per importanza) che, ogni anno, aggrega centinaia di tifosi e appassionati. Per sapere tutto di questo evento, l’hashtag è #IBI24.
Estate 2024 a Roma: eventi da Giugno a Settembre
Sebbene a Roma si susseguono concerti tutto l’anno, è a giugno che si considera aperta la stagione della musica. L’evento che vede protagonisti tanti artisti nazionali e internazionali è il Rock in Roma 2024, on stage dal 1 giugno al 31 agosto. Per il momento sono pochi gli artisti ufficialmente svelati, tra cui Gabry Ponte il 15 giugno e i Deep Purple il 10 luglio.
Impossibile non nominare, poi, uno degli eventi più attesi dell’anno: Roma Summer Festival 2024, in scena dal 03 giugno al 06 settembre. Sul palco dell’Auditorium della Musica Ennio Morricone si susseguono tantissimi artisti della scena pop, sia italiani sia internazionali. Per conoscere il calendario dettagliato, clicca qui.
Non manca, infine, l’intrattenimento allo Stadio Olimpico: da Ultimo ai Coldplay passando per Max Pezzali… Ce n’è per tutti i gusti!
Hai segnato in agenda tutte le date? Se hai bisogno di prenotare un appartamento vieni da noi.