Hai mai esplorato tutti i posti nascosti nel centro di Roma? Benvenuto alla scoperta dei luoghi segreti che non trovi sui libri d’arte o di storia! Se hai già letto la prima parte della guida e ne conosci già alcuni, ora è il momento di continuare l’avventura. In questo secondo capitolo, proseguiamo nella ricerca di una Roma nascostatutta da vedere.
Segui la guida e lasciati ispirare dai segreti della Città Eterna!
Il Cimitero Acattolico
Conosciuto anche come Cimitero degli Inglesi, è noto per ospitare tombe di personaggi illustri, offrendo una prospettiva unica sulla storia della Città Eterna. Si trova nel rione Testaccio, alle spalle della Piramide Cestia.
Questo luogo di sepoltura fu usato per la prima volta intorno al 1716, quando Papa Clemente XI permise che i membri della famiglia Stuart, protestanti e rifugiati dall’Inghilterra, fossero sepolti qui. Infatti, la Chiesa Cattolica non consentiva ai Protestanti di essere sepolti in chiese cattoliche o in terreni sacri, secondo le sue regole ecclesiastiche.
Ma quali sono alcuni dei personaggi illustri sepolti nel cimitero?
– John Keats, poeta romantico inglese, morto a Roma nel 1821 a soli 25 anni. La sua tomba recita: “Qui giace uno il cui nome fu scritto sull’acqua” (“Here lies one whose name was writ in water”).
– Percy Bysshe Shelley, poeta romantico inglese e amico di Keats, morto in un naufragio nel 1822. Le sue ceneri furono trasportate a Roma e sepolte accanto a quelle del figlio William.
– Antonio Gramsci, politico e filosofo italiano, fondatore del Partito Comunista d’Italia, morto nel 1937 dopo aver trascorso 11 anni in carcere durante il regime fascista.
– Giorgio Napolitano, politico e statista italiano, primo presidente della Repubblica emerito, morto nel 2021.
Passetto del Biscione
Ma immergiamoci ancora di più. Cosa possiamo andare a vedere a Roma di nascosto? Il passetto del Biscione!
Stiamo parlando di un passaggio segreto che ha svolto un ruolo importante nella storia della Città Eterna, collegando diverse zone della città. Si trova tra via di Grotta Pinta e Piazza del Biscione, a pochi metri da Campo de’ Fiori, non lontano da un altro luogo della Roma segreta: l’Arco degli Acetari.
Originariamente faceva parte del Teatro di Pompeo, poi gli Orsini lo usarono come via segreta. E proprio il suo nome deriva dallo stemma di questa famiglia. Nel passaggio c’era un’edicola con una Madonna, difficile da trovare, che ha dato origine a un detto romano “Cercare Maria per Roma”.
Ad oggi, grazie al restauro del passaggio, potrai ammirare i suoi affreschi.
La Fontana dei Libri
Un luogo segreto di Roma, dove arte, leggenda e cultura si fondono: la Fontana dei Libri. Su via degli Staderari, tra il Pantheon e Piazza Navona, la Fontana dei Libri è un’opera unica che celebra il mondo della letteratura.
Realizzata nel 1927 da Pietro Lombardi, questa fontana fa parte di un progetto del Comune per creare simboli urbani in ricordo degli antichi rioni e dei mestieri scomparsi. Originariamente, la via si chiamava via dell’Università, in riferimento all’antico palazzo della Sapienza, sede dell’Università, poi trasferita nel Rione Trastevere. La fontana è racchiusa in una nicchia e presenta una testa di cervo (emblema del Rione Sant’Eustachio) tra quattro libri antichi collocati su due mensole laterali. L’acqua sgorga da due cannelle a forma di segnalibri e dai due tomi superiori, a simboleggiare il sapere che fluisce senza sosta dalla grandezza dei libri.
Palazzo Zuccari
Se ti trovi in zona Trinità dei Monti, non perdere l’occasione di visitare uno dei luoghi nascosti più interessanti di Roma. Parliamo di Palazzo Zuccari, un palazzo con una facciata peculiare e affascinante, noto per il suo stile distintivo. La costruzione del palazzo avvenne nel XVI secolo dal pittore Federico Zuccari, che lo decorò con delle finestre e delle porte a forma di bocche spalancate, che sembrano inghiottire i visitatori. Il palazzo fu poi abitato da altri artisti, tra cui il Caravaggio, e oggi ospita la Biblioteca Hertziana, una prestigiosa istituzione di studi sull’arte italiana. Ma come raggiungere il palazzo? Devi salire la scalinata di Via Gregoriana, che si trova a destra della scalinata di Trinità dei Monti.
L’Antica Farmacia di Santa Maria della Scala
Non abbiamo ancora finito: cosa possiamo vedere ancora a Roma di originale? Se sei curioso di scoprire come preparavano le medicine in passato, ti invitiamo a visitare l’Antica Farmacia di Santa Maria della Scala, una farmacia storica con un fascino antico e una vasta collezione di strumenti medici tradizionali. Nel XVII secolo i frati Carmelitani Scalzi fondarono la farmacia, che gestirono fino al 1975.
Oggi è un vero e proprio museo, che conserva ancora gli arredi originali, i vasi di maiolica, le bilance, i mortai, gli alambicchi e le ricette antiche. Tra gli oggetti esposti, si possono ammirare anche alcuni rimedi insoliti, come il balsamo di leone, il succo di vipera e il muschio di cervo. L’Antica Farmacia di Santa Maria della Scala si trova in Piazza della Scala, nel quartiere di Trastevere, ed è visitabile su prenotazione.
Il Belvedere di Piazzale Socrate
Se vuoi godere di una vista spettacolare sulla capitale e i suoi monumenti principali, ti suggeriamo di salire al Belvedere di Piazzale Socrate, un punto panoramico che si trova sul colle Gianicolo. Da qui potrai ammirare un suggestivo panorama della Capitale, che spazia dal Colosseo al Vaticano, passando per il Campidoglio, il Tevere, il Foro Romano e la Basilica di San Giovanni in Laterano. Ma questo non è l’unico posto dove vedere un panorama mozzafiato vista Capitale: ecco alcuni punti per godersi il tramonto.
Torniamo a noi. Nel 1849, si combattè una delle battaglie della Repubblica Romana, guidata da Giuseppe Garibaldi. Il Belvedere di Piazzale Socrate puoi raggiungerlo facilmente con i mezzi pubblici, prendendo il bus 870 da Piazza Venezia o il tram 8 da Largo Argentina.
La Chiesa di Santa Caterina Martire
Un altro dei luoghi nascosti di Roma? La Chiesa di Santa Caterina Martire, o Santa Caterina d’Alessandria, luogo di culto ortodosso della Città Eterna, sede dell’omonima parrocchia dipendente dal patriarcato di Mosca. Si trova all’interno del parco di Villa Abamelek, residenza dell’Ambasciatore della Federazione Russa a Roma, ed è situata in Via del Lago Terrione, 77/79. Questa chiesa, costruita nel neobizantino, è stata consacrata il 23 maggio 2009. La sua architettura affascinante e le opere d’arte religiose la rendono un luogo di grande importanza. Al suo interno, si possono ammirare icone, affreschi e simboli legati alla fede ortodossa. La chiesa è un punto di riferimento per la comunità russa nella Capitale offre un’atmosfera di spiritualità e bellezza.
Se mentre esplori questi posti nascosti di Roma centro vuoi goderti qualche bel panorama al tramonto, non perderti questa guida per vedere i migliori tramonti di Roma. E se hai bisogno di un alloggio per le tue notti da vacanze romane, ricorda che noi di The Best Rent saremo lieti di ospitarti in uno dei nostri appartamenti nel cuore della città. A presto!