Il Centro Storico

Il nostro viaggio non può che non partire da qui, dove tutto è iniziato nel lontano 21 aprile del 753 A.C. Secondo la leggenda, su un colle Palatino ancora allo stato brado, i gemelli Romolo e Remo diedero vita alla storia più emozionante di tutta l’umanità, una storia che è ancora in corso e che non finirà mai: una storia chiamata Roma.

Oggi, dopo oltre 2.700 anni, nello stesso luogo della sua fondazione, è possibile immergersi in tutto ciò che è accaduto negli ultimi 3 millenni. Qui troviamo la più grande quantità di ricchezza artistica e storica che il mondo abbia mai conosciuto, qui sorge il centro storico della Capitale, un luogo ricchissimo di esperienze da vivere e bellezze da visitare.

Il Centro è naturalmente la zona più visitata della Capitale, animata ogni singolo giorno dell’anno da turisti provenienti da tutto il mondo, commercianti e ristoratori locali, vecchi artigiani nelle loro botteghe e giovani ragazzi in cerca di divertimento. Il Centro è un grande contenitore dove ognuno è il benvenuto, ed è proprio questo che lo rende la zona più vitale e frenetica della città! Un mix di lingue (tra cui il romanesco!), volti e storie diverse vi faranno immaginare di essere stati catapultati nella capitale del mondo, o meglio, nella Caput Mundi.

Armatevi di scarpe comode, di tempo e di tanta voglia di scoprire le bellezze che Roma ha da offrire, a partire dalle più famose attrazioni: dal Circo Massimo al Colosseo, dai Fori Imperiali all’Altare della Patria, passando per la Fontana di Trevi, la scalinata di Trinità dei Monti, fino al Pantehon e Piazza Navona, senza dimenticare Trastevere, San Pietro e Castel Sant’Angelo. Andare via da Roma senza aver visitato questi principali monumenti del Centro Storico non è contemplato.

Ma questo è solo l’inizio. Il consiglio che ogni romano darebbe è quello di non seguire il classico itinerario turistico, ma di abbandonarsi ad una passeggiata senza meta, per rimanere estasiati ad ogni strada, piazza o vicolo che si percorre. Rimarrete stupiti dalla quantità di “Wow!” che scandirete con le vostre labbra. Oltre ai più famosi monumenti “da cartolina”, il Centro Storico nasconde al suo interno un’innumerevole quantità di bellezze nascoste. Sarete capaci di scoprirle tutte?

Stai cercando un alloggio a Roma? Cerca tra le offerte di TheBestRent

COSE DA FARE
Bere un po’ di acqua fresca alla fontanella della “Pigna”, freschissima e con vista Altare della Patria!
Una bella carbonara in Centro!
Camminare tanto
Un caffè al Bar di Sant’Eustachio
Visitare la bellissima Fontana delle Tartarughe
COSE DA EVITARE
Non date per nessuna ragione da mangiare ai gabbiani o verrete circondati in breve tempo!
Utilizzare il monopattino elettrico sui Sanpietrini è forse la cosa più sbagliata che possiate fare
Se avete detto bugie, evitate di inserire la mano nella Bocca della Verità!
PERCHÈ PIACE AL ROMANO
È come avere un museo gratuito e sempre aperto a pochi minuti da casa propria
Perché, nonostante sia la sua città, ogni giorno scopre qualcosa di nuovo