Roma Ovest

La zona di Roma Ovest è considerata il “polmone verde” dell’intera città, qui troviamo parchi meravigliosi, oltre alle cosiddette “Ville Urbane”. La più famosa è Villa Doria Pamphilj, 184 ettari di alberi, prati verdi e piccoli sentieri da percorrere. Potrete poi passeggiare anche per la seicentesca Villa Aurelia o la pittoresca Villa Sciarra, respirando aria buona e calandovi in pieno contatto con la natura. Dopo il tanto visitare e camminare per le bellezze di Roma, staccare un po’ la spina e rilassarsi in uno dei parchi della zona Ovest vi farà sentire delle persone nuove, proprio per questo vi consigliamo di alloggiare qui, è un ottimo compromesso tra la frenesia del centro e la tranquillità della periferia.

Ma non solo natura e relax, Roma Ovest è anche storia e tradizione. L’attrazione principale della zona è la famosa Terrazza del Gianicolo, dove, cascasse il mondo, ogni singolo giorno alle ore 12 viene sparato un colpo di cannone! La tradizione va avanti senza sosta dal 1959 e le origini risalgono addirittura al 1849, quando Papa Pio IX decise che un colpo di cannone avrebbe dovuto avvertire le chiese di tutta la città di suonare all’unisono i loro campanili. Dopo tutto questo tempo, ogni giorno, la storia si ripete, lasciando a bocca aperta turisti, curiosi e residenti che accorrono numerosi per vedere l’esibizione del corpo militare in diretta.

A pochi passi dalla Terrazza, si trova la Piazza del Gianicolo, dominata dall’immensa statua di Giuseppe Garibaldi, colui che rese l’Unità d’Italia non più un’utopia, ma una realtà. Dalla statua di Garibaldi iniziano poi a susseguirsi i busti in marmo di tutti egli eroi del Risorgimento Italiano. Che siate appassionati di quel periodo o meno, vi consigliamo di passare di qui per scoprire i volti e le storie di personaggi che hanno scritto una pagina importante del nostro paese.
Altra tappa imprescindibile di Roma Ovest è la Fontana dell’Acqua Paola, celebre in tutto il mondo per essere la fontana del premio Oscar “La grande Bellezza”. “Er Fontanone”, come lo chiamano a Roma, è la location perfetta per scattarsi foto da postare sui social, farete un figurone!

P.S.: In pochi ne parlano, ma sapevate che a Roma c’è anche il mare? Percorrendo la celebre via Aurelia, in pochi minuti raggiungerete il litorale romano, ideale per rilassarsi in spiaggia durante il giorno, godersi una bella cena di pesce vista mare e divertirsi la sera in qualche discoteca.

Stai cercando un alloggio a Roma? Cerca tra le offerte di The Best Rent

COSE DA FARE
Una bella passeggiata tra i negozi dei Colli Portuensi, con un gelato alla crema “da Tony”
Comprare un telo, un pallone e una cassa per la muscia per i vostri pic-nic nei parchi e nelle ville
Prendetevi mezza giornata per andare a mangiare gli spaghetti con i ricci a Fregene
COSE DA EVITARE
Meglio non muoversi con la metro, ma con i tram, sono molto più comodi e veloci!
PERCHÈ PIACE AL ROMANO
Perché lo fa evadere dal caos del centro città
Perché è il giusto compromesso tra verde ed urbanizzazione