Per coloro che amano visitare i mercatini vintage, Milano è sicuramente una destinazione affascinante. Chi cerca oggetti unici o di seconda mano, si troverà senza dubbio nel posto giusto. I tanti mercatini che si tengono in varie zone della città, come quello di viale Papiniano o di via de Predis e i molti negozi di abbigliamento e antiquariato offrono un’ampia scelta per tutti i gusti e tutte le tasche. Inoltre, in aggiunta alle classiche bancarelle, il panorama milanese offre due eventi da non perdere per vivere un’intera giornata all’insegna del vintage: l’East Market e il Baratto Market.
Parole d’ordine per affrontare il tutto: pazienza e… ravanare!
I mercatini più conosciuti
Tra i tanti mercatini vintage che si tengono a Milano, ne abbiamo scelti alcuni tra i più conosciuti che vi elenchiamo di seguito.
Mercato di Viale Papiniano:
Uno dei mercatini vintage all’aperto più grandi e conosciuti di Milano. Corre lungo tutto Viale Papiniano e si tiene ogni martedì e sabato, attirando un gran numero di persone. Abbigliamento, scarpe, accessori, prodotti per la casa e molto altro sono disponibili cercando tra le bancarelle. Da oggetti degli anni ’80 ad abiti degli anni ’50 fino a prodotti più moderni e recenti, qui è possibile trovare vere gemme nascoste. Come ogni mercatino che si rispetti, è soggetto a mode e stagionalità, rendendo il mercatino vario anche di settimana in settimana. È senz’altro un luogo fantastico per fare affari incredibili e trovare autentici tesori grazie alla vasta scelta e ai costi contenuti.
- Martedì – dalle 08 alle 14
- Sabato – dalle 08 alle 18
Il Mercato di Via De Predis:
Situato nel quartiere artistico di Porta Ticinese, offre una selezione unica di prodotti vintage e usati. Ogni lunedì e giovedì, questo mercatino trasforma la strada in un santuario di oggetti d’antiquariato. Abbigliamento, gioielli, libri, dischi in vinile e oggetti da collezione sono tutti disponibili qui. È uno dei luoghi su cui puntare se si cercano qualità e brand firmati. Spesso è facile imbattersi in oggettistica di design o abbigliamento e accessori griffati. È sicuramente uno dei più amati grazie alla particolare selezione di prodotti presenti.
- Lunedì e giovedì dalle 7.30 alle 14
Mercato vintage al Naviglio Grande:
È un vero paradiso per gli appassionati di belle arti, oggetti e abbigliamento vintage. Le sponde dei navigli si animano l’ultima domenica del mese con un’ampia varietà di standisti che offrono qualsiasi tipo di merce e di propria produzione. Diversi stand offrono una vasta scelta di abbigliamento, vintage, recente, invenduto e anche qualche chicca personalizzata. La particolarità di questo mercatino è rappresentata proprio dai suoi espositori, considerando che molti sono negozi o boutique fisiche. È l’ambientazione ideale per trascorrere una piacevole giornata esplorando la particolare atmosfera del mercatino. Inoltre, alla fine del pomeriggio, dopo aver cercato il vostro sacro Graal del vintage, potrete direttamente fermarvi sul naviglio per un aperitivo in compagnia.
- Ogni ultima domenica del mese – dalle 8.30 alle 18.30
I negozi vintage:
Oltre ai mercatini, Milano offre una varietà di negozi vintage che vale la pena visitare. Di seguito trovate un breve elenco in cui scoprire tre realtà del panorama vintage milanese.
Humana Vintage
Da Humana Vintage innumerevoli capi sono esposti in cerca di una seconda giovinezza. Molto simile ad un mercatino vintage al chiuso, qui troverete jeans, giacche di pelle, completi, maglioni e tanto altro. Ciò che rende Humana Vintage ancora più speciale è la sua filosofia eco-sostenibile. Con la sua proposta, infatti, promuove la moda sostenibile e l’upcycling , riducendo così l’impatto ambientale dell’industria della moda, valorizzando il concetto di economia circolare.
- Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 43
- Orari: dalle 10.30 alle 19.30
Bivio Milano
Bivio è un altro negozio che merita una visita. Questa boutique, situata nel quartiere di Brera, offre una selezione attentamente curata di eccellenti capi d’abbigliamento vintage. Qui puoi trovare articoli unici di marchi conosciuti e di nicchia che rappresentano periodi storici della moda. È il posto ideale dove cercare e trovare pezzi unici, eleganti e raffinati, oltre ad accessori particolari e difficili da reperire sul mercato. La particolarità di Bivio è che acquista la merce direttamente da privati e la rivende poi in negozio dopo un’accurata selezione.
- Indirizzo: Via Giacomo Mora, 4
- Orari: dalle 11 alle 19.30
Il Mercatino di Milano Centrale
Per coloro che amano gli oggetti antichi, il Mercatino di Milano Centrale è un altro mondo da scoprire. Questo non è propriamente uno dei classici mercatini, ma un vero negozio Vintage nel cuore di Milano. All’interno potrai scoprire una grande varietà di oggetti usati, tra cui abbigliamento, borse, accessori e articoli per la casa. È un luogo molto interessante in cui passare ore alla ricerca di articoli unici. Così come i mercati rionali, il Mercatino è davvero molto vario come offerta, dato che gli oggetti presenti sono in conto-vendita, comportando un ricambio di offerta importante anche giornaliero.
- Indirizzo: Via Gianfranco Zuretti, 60
- Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30
Eventi speciali – East Market e Baratto Market:
Due eventi iconici da non perdere se vuoi goderti un’intera giornata a 360° sul mondo del vintage. Sono i mercatini vintage che più si avvicinano ad un vero e proprio evento vintage.
East Market
Ogni terzo sabato del mese, nel quartiere Lambrate si tiene un evento chiamato East Market. Qui puoi trovare una varietà di articoli vintage e custom, tra cui abbigliamento, mobili, oggetti da collezione, dischi in vinile e altro ancora. Con musica, street-food e, in alcuni casi, anche esposizioni di particolari oggetti e attrazioni, come ad esempio auto americane personalizzate degli anni ’50. L’East Market è ormai diventato un’istituzione, un luogo d’incontro e una location perfetta per godersi una giornata diversa a Milano.
- Dove: Via Mecenate, 88/A
- Quando: Ogni terza domenica del mese, dalle 10 alle 21
Baratto Market
Offre l’opportunità di scambiare oggetti, abbigliamento e accessori con altre persone. L’idea è, infatti, proprio quella di portare qualcosa di proprio, lasciare tutto in cassa e avere in cambio dei pezzi puzzle, la valuta scelta per poter “acquistare” merce in questo particolare mercato. Dare una seconda chance alle vecchie cose mentre scopri nuovi tesori da portare a casa è ideale per rinnovare il proprio guardaroba ma sempre avendo un occhio di riguardo per l’ambiente. Così come l’East Market, il Baratto Market offre la possibilità di mangiare e bere direttamente in loco grazie ad alcuni stand di street food, tra cui anche uno di cucina asiatica, e un comodo bar con posti a sedere.
- Dove: Tempio del Tempo Perduto, via Luigi Nono, 9/7
- Quando: Ogni prima e terza domenica del mese, dalle 11.30 alle 19
Milano è una destinazione imperdibile per chiunque ami visitare mercatini e negozi vintage. Se stai pianificando la tua visita milanese all’insegna dello shopping, quello vintage, al soggiorno pensa The Best Rent: scegli il tuo appartamento milanese qui.