La Milano Design Week è una delle settimane più attese dalla città meneghina. Durante la settimana del FuoriSalone, infatti, le più disparate e creative installazioni arricchiscono cortili, palazzi, università e strade del capoluogo lombardo attirando migliaia di visitatori.
Insieme alla vera e propria esposizione, il Salone Internazionale del Mobile, la Milano Design Week rappresenta il più importante evento mondiale per il settore dell’arredamento. La Design Week non può essere considerata, però, come una vera e propria fiera in quanto nessun ente è responsabile della sua organizzazione. Questo accade fin dal momento della sua nascita.
Nasce negli anni Ottanta la volontà, da parte di diverse singole aziende, di dare vita a libere installazioni che hanno poi generato un grande spirito espositivo collettivo. Nel 1990, dovendo spostare la data dell’esposizione ufficiale da settembre ad aprile, la sua ideatrice Gilda Bojardi convince circa 120 showroom e gallerie d’arte e design a creare allestimenti e mostre che coinvolgessero tutti i designer. Con il passare del tempo, questa iniziativa ha preso sempre più piede e numerosissimi esponenti del settore l’hanno considerata una perfetta vetrina per le loro nuove creazioni e installazioni. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli della nascita del FuoriSalone e di quella che era all’epoca conosciuta come Milano Designer’s Week.
Design Week Milano 2024: quand’è e quanto dura
La Milano Design Week si tiene ogni anno ad aprile, solitamente nella terza settimana, in corrispondenza dell’evento fieristico dell’arredamento più importante al mondo: il Salone del Mobile.
Quest’anno, nello specifico, la Design Week di Milano riempirà le strade del capoluogo lombardo dal 15 al 21 aprile.
Con installazioni dislocate su tutto il territorio urbano e molteplici iniziative interessanti, organizzarsi per tempo è sicuramente un’ottima idea. Per non perderti nessun mini-evento leggi fino in fondo questo articolo in modo da pianificare al meglio la tua settimana del design a Milano.
Settimana del Design a Milano: focus su materia e natura
La Milano Design Week 2024 si focalizzerà sul tema “Materia Natura”, evidenziando la sostenibilità in ambito creativo. Ogni artista ha quindi interpretato il tema a modo proprio, dando vita ad esposizioni in cui materia, natura e arte sono un tutt’uno.
Non mancherà la presentazione di materiali innovativi che rispettino la natura stessa e le sue manifestazioni. Anche il design tende quindi la mano alla sostenibilità, cercando di coinvolgere il mondo della moda e della produzione industriale.
Attraverso mostre, installazioni e incontri, l’evento si diffonderà in diversi distretti cittadini, incoraggiando i visitatori a esplorare Milano tra i quartieri storici e le aree emergenti. La Triennale Milano ospiterà la retrospettiva “Io sono un Drago”, dedicata ad Alessandro Mendini, insieme a un’installazione immersiva ideata da Philippe Starck. Nel centralissimo distretto delle 5vie troverai la mostra Shadows&poems del duo ELIURPI, con oggetti da indossare. Tutti gli accessori per la persona e per la casa saranno accomunati dall’elemento di partenza delle loro creazioni: il filo di paglia.
Eventi Design Week Milano: il Fuorisalone
Molti si chiedono quindi che differenza ci sia tra FuoriSalone e Design Week. La risposta è semplice: l’una ingloba l’altro. La settimana del disegno industriale è quella che va dal lunedì alla domenica della settimana in cui si tiene il Salone del Mobile.Milano e il FuoriSalone.
Per essere ancora più chiari, specifichiamo che mentre il primo è l’evento fieristico ufficiale, il FuoriSalone è la manifestazione più spontanea in cui diversi designer allestiscono i loro showroom per diffondere le loro creazione anche tra i non-addetti-ai-lavori. Girando per Milano durante questa manifestazione si possono vedere installazioni mozzafiato ed eventi con accessi prevalentemente gratuiti, per cui è talvolta necessario accreditarsi online. Gli account instagram dei visitatori si riempiranno anche quest’anno di storie, post e reel grazie alla bellezza innovativa che viene mostrata e condivisa anche dai meno esperti.
Alcune installazioni della Milano Design Week 2024
Gli eventi e le installazioni previsti sono davvero tantissimi e ce ne saranno per tutti i gusti e le zone. Ecco alcuni di quelli che ci hanno particolarmente incuriosito.
- INDIAN TINY MEGA STORE: la designer indiana Gunjan Gupta presenta oggetti artigianali per imbandire la tavola dal sapore della sua terra di origine; gli spettatori avranno la possibilità di fare un giro in un supermercato tipicamente indiano pur rimanendo nella Casa del Diavolo, in via Cesare Correnti N. 14 a Milano.
- Design Duo Double Feature di FENIX: questo progetto investiga le potenzialità della materia partendo dal concetto di doppio. Due come i designer che per ogni coppia hanno progettato gli oggetti, due come le funzionalità di ciascun oggetto, due come gli allestimenti pensati, indoor e outdoor. Lo troverai negli spazi di FENIX Scenario.
- Transitions di Stark: perfettamente centrato col tema dell’anno Materia e Natura, Stark fornisce la sua interpretazione con un’installazione sull’acqua. L’esplorazione multisensoriale tra i vari stati della materia prenderà vita nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco.
- Olivetti. Storie da una collezione: in occasione dei 90 anni della celebre azienda delle macchine da scrivere, già dal 13 aprile, a Palazzo Arese Borromeo, troverai la mostra che raccoglie oltre 500 di comunicazione, grafica e pubblicità. Non mancheranno progetti, disegni, brochure, manifesti, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi provenienti da una collezione privata.
- Making Sense of Color di Google: persino il più grande motore di ricerca sbarca al Fuorisalone con un viaggio immersivo dall’etero al materiale. Il colore diventa la chiave di lettura per il mondo che ci circonda, secondo la visione Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google.
Girare tra le varie installazioni, oltretutto, ti darà la possibilità di passare vicino alle più importanti 10 cose da vedere a Milano. Non perdertene neanche una con la guida The Best Rent.
Istituzioni della Milano Design Week
Due istituzioni che non mancano mai di stupire durante la Milano Design Week sono la Triennale e l’Università Statale di Milano.
Alla Triennale di Milano quest’anno verranno celebrati i 25 anni del SaloneSatellite, manifestazione che funge da trampolino di lancio per giovani designer Under 35. Per il 2024 è prevista un’esposizione che espliciti lo scopo per cui è nato: essere un ponte tra il mondo dei giovani creativi e quello della produzione. Sarà visitabile dal 16 al 28 aprile.
INTERNI Cross Vision è invece la mostra-evento prevista per l’Università Statale di Milano. In via Festa del Perdono saranno celebrati i 70 anni della rivista di arredamento da interni con installazioni interattive che ti faranno fare un viaggio tra industria e artigianato italiano e internazionale. Attenzione solo alla coda che ci sarà all’ingresso, munisciti di pazienza!
Conclusioni
Se la Milano Fashion Week è un evento glamour che porta con sé uno spiccato senso di esclusività, la Milano Design Week si contraddistingue per il suo potere inclusivo e coinvolgente. Aprendo le porte a tutti gli interessati, la settimana del FuoriSalone ha la capacità di creare un forte spirito aggregativo sia tra i designers, sia tra i visitatori.
L’evento, rinnovandosi ogni anno con idee, progetti, materiali, concept e installazioni sempre nuove, non finisce mai di stupire. Per questo vale la pena prendersi qualche giorno per girare la città in lungo e in largo, cercando di scovare chicche in ogni suo angolo. Creatività e stupore sono sicuramente le parole chiave che ti accompagneranno nell’esplorazione del FuoriSalone durante la Milano Design Week 2024.
Milano è una metropoli che brilla nella terza settimana di aprile, ma ha anche molto altro da offrire. In questo articolo puoi trovare tutti gli eventi che la vedono protagonista per questa prima parte del 2024.
Tu hai già pianificato la settimana più milanese dell’anno?