Roma in autunno: cosa fare, mostre, eventi

Roma in autunno: La cupola di San Pietro

In autunno è obbligatorio fare una tappa a Roma. Le sue temperature e i suoi colori sono perfetti per tutti coloro che non vogliono arrendersi all’arrivo del freddo e vogliono farsi coccolare ancora dal tepore del sole che scalda le lunghe giornate romane. 

In questa stagione la Capitale è ricca di attività ed eventi da non perdere. Infatti, chiunque passi dalla Città Eterna ad ottobre, non può farsi scappare una bella gita in bici ad Appia Antica o il famoso Film Festival; ma è anche possibile esplorare la città a bordo di una caratteristica Fiat 500 d’epoca o entrare nel vivo della storia di Roma attraverso il “Welcome to Rome”: un’esperienza ed evento immersivo all’interno del Cinema Augusto.

Per chi vuole viversi la città in modo più tradizionale ovviamente non mancano musei, parchi e ville da visitare che lasciano con il fiato sospeso.

La città eterna in autunno: 4 attività ed eventi consigliati

Roma in autunno, grazie al suo clima e alla sua vastità, permette di vivere numerose attività caratteristiche. Andiamo a vederne qualcuna insieme.

Due ciclisti che pedalano sulla Via Appia, a Roma, in autunno.
  • Giro in bici sulla Via Appia: un suggestivo giro tra grandi edifici e maestose opere architettoniche. Una pedalata per fare un salto nel passato.
Festival del cinema di Roma
Festival del Cinema di Roma – Foto di RomaToday
  • Film Festival: proiezioni di spessore e il più grande red carpet del mondo, dove potrete ammirare le numerose Star del cinema. Dal 18 ottobre al 29 ottobre per una Roma in autunno più glamour e fashion. 
Fiat 500 e Colosseo
Foto di Viator
  • Tour con una Fiat 500 d’epoca: 4 ore di tour che ti permetteranno di visitare la Capitale dal tettuccio della celeberrima automobile, diventata segno distintivo dell’italianità. Potrai perderti tra i monumenti e le foglie appena cadute, che donano un tocco di colore e romanticismo alla Città Eterna.
Welcome to Rome
Foto di Turismo Roma
  • “Welcome to Rome”: un viaggio nel tempo attraverso modelli 3D, ologrammi, proiezioni ed exhibit interattivi che ti faranno rivivere la storia di Roma. Un approccio coinvolgente e attraente che ti immergerà completamente nella sua cultura.

Passeggiare tra parchi e ville storiche di Roma

Aree verdi per fuggire alla frenesia del centro città: Roma è anche questo. In questo periodo la Città Eterna è davvero fantastica e ricca di feste e tradizioni come l’Ottobrata Romana. E allora perché non entrare nel vivo della cultura e tradizione con una passeggiata in Villa Torlonia, residenza rurale e allo stesso tempo elegante e sontuosa? Parliamo di una villa circondata da un parco che ti permetterà di passeggiare tra bambù, obelischi, palme e colline che ti delizieranno con una vista panoramica mozzafiato. All’interno di tutta la proprietà è possibile visitare anche il Casinò Nobile e dei Principi e La Casina delle Civette, una struttura molto particolare che venne costruita in stile liberty e che è caratterizzata da vetrate super colorate.

La Casina delle Civette. Da visitare in autunno a Roma.
La Casina delle Civette – Foto di Eventi Roma

Ma non dimentichiamoci di Villa Doria Pamphilj, con uno dei parchi più grandi e suggestivi del centro di Roma. All’interno del parco potrai visitare diversi edifici del ‘600 che ti faranno rivivere la storia di quegli anni. 

Villa Doria Pamphilj
Foto di ELLE Decor

Villa Borghese rappresenta un’altra area verde ricca di monumenti, statue, fontane ed edifici dell’epoca barocca, neoclassica ed eclettica, il tutto incorniciato da giardini, laghetti ed alberi secolari. Qui potrai prenderti una pausa dalla frenesia della città e viverti Roma in autunno tra maestosi giardini della villa, che vengono addobbati con le foglie cadenti e aranciate dei grandi alberi.

Villa Borghese
Foto di ArcheoRoma

Il Giardino degli Aranci è uno dei posti più suggestivi di tutta la Città Eterna. Si trova in cima al Parco Savello. Sicuramente una delle attrazioni turistiche più visitate di tutta Roma. Curiosità di questo luogo? Il “Buco della Serratura” dove potrai ammirare la Cupola di San Pietro. Il panorama qui è davvero suggestivo. Il nostro consiglio? Godersi il tramonto della Capitale. 

Il Giardino degli Aranci al Tramonto. A Roma, bellissimo in autunno.
Foto di La Rivista della Natura

Mostre e musei a Roma in autunno

Cos’altro fare a Roma nel periodo autunnale? I musei: un vero e proprio must. 

Musei Vaticani: uno dei musei più importanti del mondo. La visita è un’esperienza da fare per forza una volta nella vita. È un viaggio che ripercorre più di venti secoli di storia e arte.

Musei Vaticani. Roma dall'alto
Foto di Artribune

Musei Capitolini: tra i musei pubblici più antichi del mondo. Situato in Piazza del Campidoglio, tra il Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo, conserva tra le più importanti opere legate all’Antica Roma e ai grandi artisti europei. 

Musei Capitolini
Foto di Musei Capitolini

This Is Wonderland: una mostra di arte contemporanea, una tappa fondamentale se si trascorre un week end a Roma, specie se in compagnia di bambini. La mostra ha come obiettivo quello di interpretare la fiaba di Alice nel paese delle meraviglie da un punto di vista moderno, adottando stili e ritmi della società moderna, usando ambientazioni colorate e uno spettacolo di luci che vi lascerà senza parole.

This Is Wonderland. Mostra di arte contemporanea.
Foto di RomaToday

Van Gogh Experience: dal 28 ottobre 2023 sarà possibile assistere a questa mostra immersiva che va a rappresentare tutte le parti più significative della vita e delle opere di Van Gogh. La mostra è una vera e propria immersione nei luoghi, nella casa e nelle opere che hanno reso l’artista famoso a livello internazionale.

Van Gogh Experience. Opere dell'artista
Foto di RomaToday

Visitare l’Orto Botanico di Roma 

Orto Botanico di Roma in autunno
Foto di InitaliaVirgilio

L’Orto Botanico si trova nel cuore della città, ed è uno dei posti più incantevoli, magici e affascinanti di tutta la capitale. A dire la verità è l’orto botanico più grande d’Italia, e ha un grande valore scientifico-naturalistico. Si estende per 12.000 ettari e ospita varietà di piante provenienti da tutto il mondo. La sua particolarità? Ospita tre tipi di giardini differenti, come quello degli Aromi, Giapponese e Mediterraneo.
Quindi se vuoi prenderti una pausa dal caos della città e dal traffico urbano, l’Orto Botanico è un’ottima soluzione che ti farà immergere nel verde e viaggiare con la mente verso posti lontani.

Non perderti l’opportunità di vivere la bellezza di Roma in autunno: sarà indimenticabile. Organizza la tua visita e approfitta di tutto ciò che la capitale potrà offrirti in questa meravigliosa stagione.

Condividi l'articolo

Proponi il tuo appartamento a Milano Proponi il tuo appartamento a Roma