Come aprire una casa vacanze a Roma: SCIA, norme e requisiti

Aprire e gestire una casa vacanze a Roma è un buon metodo per mettere a reddito il tuo immobile nella Capitale: potrai utilizzare come casa vacanze una seconda casa o il tuo appartamento principale, nel caso in cui, per qualche motivo, dovrai lasciare l’appartamento per un periodo lungo.

Roma è la città ideale per aprire e gestire una casa per vacanze. La sua bellezza e il suo fascino sono infatti le calamite che ogni anno attirano milioni di turisti da tutto il mondo. Avrai la possibilità di avere un’entrata extra o di far diventare questa attività la tua occupazione principale. Ma attenzione, non è tutto oro quel che luccica.

Per la gestione di una casa vacanze, a Roma come in ogni altra città, si devono seguire passo passo alcuni step, dall’allestimento della casa, alle pratiche burocratiche richieste dal Comune, fino alla promozione della struttura e alla gestione del cliente. Cos’altro? Non dimenticare che gestire un appartamento per vacanze richiede tempo e competenze.

Ecco gli elementi più importanti che dovrai seguire se deciderai di gestire una casa vacanza nella Capitale.

Aprire una casa vacanze a Roma: step iniziali

vista sul Colosseo e sulla città

Prima di partire devi farti alcune domande. Dove si trova la tua casa vacanze? Che tipo di ospiti intendi accogliere? Quante altre case vacanze sono presenti nel quartiere di Roma in cui hai il tuo immobile? Quali sono i prezzi offerti dai tuoi competitor?

Puoi avere una casa vacanze economica o una casa vacanze di lusso nel centro di Roma. In entrambi i casi dovrai avere le idee chiare sul tipo di servizi che intendi offrire.

Sono tante domande che ti aiuteranno ad avere le idee più chiare nel momento in cui deciderai di entrare anche tu nel mercato delle case vacanze di Roma.

Analisi del mercato delle case vacanze a Roma

Quindi, prima di partire, inizia una semplice analisi delle case vacanze vicine alla tua, seguendo questa piccola check-list:

  • Studia il quartiere: analizza i servizi presenti intorno al tuo appartamento, come supermercati, farmacie, bancomat, bar e ristoranti. Valuta anche le attrazioni vicine e i collegamenti con il centro storico
  • Elenca i competitor: identifica i tuoi concorrenti tramite Google Maps, cercando “casa vacanze” nei dintorni della tua proprietà. Verifica anche le principali OTA come Booking.com e Airbnb per analizzare prezzi, servizi e recensioni delle altre case vacanze
  • Considera i costi: stila un elenco dettagliato delle spese necessarie, come pulizie, biancheria, kit di benvenuto, commissioni OTA e altre dotazioni. Crea un business plan per stimare la redditività del tuo appartamento.
  • Valuta il tempo necessario: calcola le ore richieste per gestire la struttura: manutenzione, pulizie, prenotazioni, accoglienza ospiti, pagamenti e adempimenti burocratici. Assicurati di avere il tempo necessario per svolgere tutte queste attività

Non hai tempo? se la gestione risulta troppo impegnativa, valuta l’opzione di affidarti a un’agenzia specializzata come The Best Rent. A fronte di una commissione, si occuperanno di tutto, rendendo il processo più semplice e professionale

Requisiti burocratici e regole per aprire una casa vacanze nel Lazio

Piazza di Roma

Se affitti la tua casa per brevi periodi devi conoscere le normative nazionali, regionali e comunali che si applicano alla tua attività. A Roma, le case vacanze imprenditoriali sono regolate dalla Legge Regionale del Lazio n. 13 del 2007 e dal Regolamento Comunale per le Strutture Ricettive Extralberghiere. Ci sono infatti alcuni adempimenti burocratici e alcuni oneri legali che dovrai rispettare per la gestione di un’attività extra alberghiera.

SCIA casa vacanze: registrarsi al Comune di Roma

sito del comune di roma per burocrazia casa vacanza

Per aprire una casa vacanze a Roma dovrai presentare una Segnalazione di inizio attività (SCIA) al SUAR del Comune di Roma (Sportello Unico per le Attività Ricettive). Si tratta di una dichiarazione data da un privato per l’attivazione o la modifica di un’attività ricettiva. Puoi avere maggiori informazioni sul sito del comune di Roma.

Riceverai entro 30 giorni una comunicazione con un PIN identificativo che dovrà essere inserito nella finestra di login, nella sezione “Codice Attivazione” che troverai in nel portale VisitLazio  Una volta iscritto, dovrai quindi, come anticipato, inviare i dati relativi ai flussi turistici della tua struttura, tramite il Sistema Informativo Regionale RADAR.

Se vuoi approfondire adempimenti burocratici e fiscali, che variano in base alla tipologia e alla struttura ricettiva, abbiamo scritto per te una guida sulle tasse e la burocrazia per gli affitti brevi.

Tassa di soggiorno

Il “Contributo di soggiorno” a Roma è stato istituito il 1° gennaio 2011 con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 67 del 29 luglio 2010. Successivamente, la Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 38 del 22 dicembre 2010 ha approvato il Regolamento sul Contributo di Soggiorno nella città di Roma.

Pertanto, la legge menzionata nel paragrafo è corretta.Tuttavia, è importante notare che le tariffe del contributo di soggiorno sono state aggiornate nel tempo. A partire dal 1° ottobre 2023, per le case e appartamenti per vacanze, la tariffa è di 6,00 € a persona per un massimo di 10 pernottamenti consecutivi nella stessa struttura.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale all’indirizzo email: contributosoggiorno@comune.roma.it.

Portale alloggiati

Dovrai accreditare l’immobile presso il Portale Alloggiati della questura di competenza, per comunicare che la tua casa è una struttura ricettiva. Ad ogni check-in avrai l’obbligo di richiedere i documenti d’identità e di comunicare i dati degli ospiti tramite l’invio delle schedine all’interno del portale, entro le 24 ore dall’arrivo dell’ospite.

CISE, CIU e Radar Lazio: codici e registrazioni

Il CIR è un Codice Identificativo Regionale per le strutture ricettive extralberghiere e per gli alloggi per uso turistico operanti a Roma e sul territorio regionale. Dovrai esporre il CIR sui portali in cui pubblicizzi la tua struttura, questo per evitare le sanzioni previste dalla normativa.
Come richiedere il CISE? Collegati al sito della Regione Lazio e fai richiesta. Successivamente vai in “Elenco strutture registrate” e procedi alla ricerca con il motore che troverai. Non ti sbagliare, non confondere il CISE, il Codice Identificativo Regionale con il CIU, quest’ultimo è il Codice Identificativo Univoco, che viene rilasciato dal Comune di Roma alle attività ricettive per la comunicazione trimestrale del Contributo di Soggiorno.


Per Radar, si intende Raccolta Dati Regionale ed è il sistema della Regione Lazio per la trasmissione, a fini statistici, dei flussi turistici. I dati possono essere raccolti tramite la compilazione online di un modello Istat, C/59 e mediante importazione telematica attraverso un file xml, per le strutture che hanno un proprio gestionale.
Come iscriversi a Radar Lazio? Per poter accedere al servizio è necessario inviare una mail a supportoradar@visitlazio.com, indicando:
– Nome e Cognome del richiedente;
– Un indirizzo e-mail per avere il proprio username;
– Un recapito telefonico.

Insieme alla richiesta si dovrà allegare la SCIA e per gli alloggi per uso turistico la comunicazione presentata al Comune con il proprio numero di protocollo.

Normativa casa vacanze non imprenditoriale Regione Lazio

La normativa per le case vacanze non imprenditoriali nella Regione Lazio è regolata dalla Legge Regionale n. 13 del 2007 e successive modifiche. Questo tipo di attività è caratterizzata dalla gestione occasionale e non professionale, solitamente svolta da privati senza obbligo di apertura della Partita IVA. Tuttavia, è necessario rispettare specifici requisiti, tra cui la comunicazione di inizio attività (SCIA) al Comune di competenza, l’iscrizione al portale Alloggiati Web della Polizia di Stato per la registrazione degli ospiti e l’applicazione della tassa di soggiorno secondo le direttive comunali. Inoltre, bisogna garantire il rispetto degli standard minimi di igiene, sicurezza e decoro previsti dalla normativa.

Come promuovere una casa vacanze a Roma

La gestione di una casa vacanze a Roma richiede una strategia ben definita per garantire visibilità e attrarre un numero sempre maggiore di ospiti. Ecco alcune azioni concrete da intraprendere:

  1. Apri una scheda su Google My Business: Google My Business è uno strumento gratuito che permette di registrare la tua struttura per renderla visibile su Google e Google Maps. Questo ti aiuterà a raggiungere potenziali clienti nella tua area. La registrazione è semplice: iscriviti, crea una scheda della tua attività e verifica l’indirizzo ricevendo un codice di conferma. Una volta attivata, potrai caricare foto, rispondere alle recensioni e migliorare la visibilità della tua casa vacanze.
    Iscriviti qui: Google My Business.
  2. Sfrutta i social network: se hai competenze nel digital marketing, crea una pagina dedicata alla tua casa vacanze su Facebook, Instagram e altri social network. Utilizza un calendario editoriale per pianificare post regolari, condividi offerte, consigli utili e immagini accattivanti della tua struttura. Questo ti aiuterà a costruire una community e a mantenere alta l’attenzione sul tuo appartamento.
  3. Investi nella pubblicità online: per una promozione più mirata, considera l’utilizzo di piattaforme come Google Ads e Facebook for Business. Questi strumenti ti permettono di raggiungere un pubblico specifico in base a interessi, località e altre caratteristiche. Anche un piccolo investimento può fare la differenza per aumentare le prenotazioni.
  4. Crea convenzioni con aziende e istituzioni: se la tua casa vacanze si trova vicino ad aziende, ospedali, università o associazioni, valuta l’opportunità di proporre convenzioni. Offrendo uno sconto dedicato, potrai costruire una base di clienti abituali che ti contatteranno per soggiorni ripetuti.
  5. Investi in un servizio fotografico professionale: le foto della tua casa vacanze rappresentano il primo impatto per i potenziali clienti. Un fotografo professionista potrà catturare al meglio i tuoi spazi, valorizzandone la luminosità e i dettagli. Immagini di alta qualità possono incrementare significativamente le prenotazioni.
  6. Gestisci le recensioni con cura: le recensioni giocano un ruolo cruciale nella reputazione online della tua struttura. Invita i tuoi ospiti a lasciare un feedback, magari con un piccolo omaggio di ringraziamento. Rispondi sempre con professionalità, sia ai commenti positivi che a quelli negativi. Una gestione attenta delle recensioni può migliorare la tua credibilità e farti preferire rispetto ai competitor.

L’importanza delle recensioni per una casa vacanze

schermata di un computer che fa vedere la pagina sul quale si lasciano le recensioni

Ce l’hai fatta, hai ospitato il tuo primo turista, hai cercato di essere cordiale offrendo consigli per vivere Roma come un “romano de Roma“. Hai studiato un metodo per la richiesta di recensioni, hai dato biglietti, hai inviato messaggi su WhatsApp e finalmente hai ricevuto la tua prima recensione…negativa.

Se vuoi approfondire i metodi e i trucchi per ottenere delle ottime recensioni, abbiamo scritto per te una guida pratica con 5 consigli utili.

Non preoccuparti, può capitare. Nonostante il tuo impegno riceverai ogni tanto anche delle recensioni negative. In questi casi dovrai gestire la tua voglia di rispondere a tono e trasformare la recensione negativa in una opportunità. Come?

Rispondi sempre con professionalità e cortesia, chiedendo scusa se hai sbagliato qualcosa e offrendo, dipende dalle situazioni, rimborsi o sconti futuri.

Trasforma la recensione in una opportunità. Ti capiterà di ricevere recensioni ingiuste, per un elettrodomestico che l’ospite scrive non funzionare o per la temperatura della stanza che pensa essere troppo bassa. In questi casi rispondi sempre ringraziando del feedback ricevuto, facendo notare all’ospite il suo errore e spiegandogli (a lui ma soprattutto agli altri potenziali ospiti che leggeranno la tua risposta) che in realtà l’appartamento non aveva nessun problema.

Può capitare infatti che gli ospiti non ascoltino o non ricordino le istruzioni date al momento del check-in e se questo è il caso, ricorda loro, gentilmente, che se ti avessero ascoltato durante il check-in o se avessero letto il materiale informativo lasciato in appartamento, non avrebbe avuto alcun problema.

Gli altri potenziali ospiti che leggeranno la tua risposta saranno felici di incontrare un proprietario di casa disponibile e cortese, che mette a disposizione dei suoi ospiti tutto il necessario per trascorrere un piacevole soggiorno nella Capitale.

Affittare una casa vacanze a Roma con le OTA (Online Travel Agency)

Promuovere la tua casa vacanze attraverso le OTA (Online Travel Agency) è una delle strategie più efficaci per raggiungere un vasto pubblico di potenziali ospiti. Questi portali online sono piattaforme di intermediazione che mettono in contatto proprietari e gestori di case vacanze con milioni di viaggiatori in cerca di alloggi. Grazie alla loro notorietà e alla loro presenza globale, rappresentano un’opportunità fondamentale per massimizzare la visibilità della tua struttura e incrementare le prenotazioni.

Sono i classici portali di prenotazione online in cui anche tu avrai sicuramente prenotato almeno una volta un hotel o un appartamento per vacanze. Dovrai iscriverti, verificare la tua struttura, caricare descrizioni e foto dell’appartamento, decidere i prezzi e le condizioni applicate al soggiorno e iniziare a ricevere prenotazioni. Le commissioni dipendono dal portale e possono essere anche molto alte (fino al 19,3% su ogni prenotazione).

Dove trovo l’elenco dei principali portali in cui promuovere la mia casa vacanze? Abbiamo deciso di scrivere questa guida per darti tutti gli strumenti per gestire al meglio la tua casa vacanze di Roma, compresa la sua promozione online. Trovi i principali canali di prenotazione online in questa nostra guida.

Casa vacanze a Roma: portali per affitti di medio periodo

Sono dei portali online in cui è possibile affittare il proprio appartamento per un periodo più lungo, meno “breve”, dalle 30 notti in su. In questo caso ricorda di applicare tutte le regole stabilite dalla legge per i soggiorni più lunghi (vedi il paragrafo relativo a tasse e burocrazia).

Quali sono i principali portali per affittare la tua casa per un medio periodo? Troverai diversi canali, tra cui ti consigliamo: HousingAnywhere, Spotahome, Uniplaces, Studentsville ed Erasmusu.

Se sei interessato a gestire la tua casa vacanze di Roma per affitti di medio periodo, dal mese in su, puoi pubblicare la tua struttura anche sui classici portali immobiliari. Immobiliare.it, idealista.it e Casa.it consentono infatti di pubblicare annunci gratuitamente. In questi casi, ricordati di essere sempre trasparente sulla tipologia di affitto che vuoi offrire e sul tempo massimo di soggiorno.

Un segreto che pochi conoscono. Non tutti sanno che anche le classiche OTA (Booking.com ed Airbnb) in seguito alla crisi pandemica hanno provato ad intercettare una nuova tipologia di viaggiatore, più interessato ad un soggiorno di lunga durata. Cosa devi fare?

  • Su Airbnb, è stata creata una sezione ad hoc di appartamenti e case vacanze a Roma (e di qualsiasi altra parte del mondo) che offrono sconti per soggiorni mensili. Ti basterà inserire uno sconto per soggiorni a partire dalle 28 notti per farne parte. Esplora la sezione di affitti mensili di Airbnb.
  • Booking.com, sta promuovendo le tariffe Weekly (settimanali) e Monthly (mensili) per soggiorno di almeno 1 settimana o un mese.

Pulizie casa vacanze Roma: gestione e manutenzione

utensili per manutenzione casa

Entriamo nella parte di gestione di una casa vacanze che pochi considerano, ma che è invece il cuore della tua attività. Pensaci, cosa stai vendendo? Una casa nel centro di Roma, un’esperienza di viaggio, ma anche una casa pulita e un appartamento con acqua calda, con aria fresca d’estate e una connessione satellitare da utilizzare durante le serate romane passate in casa.

Beh, la difficoltà nel gestire una casa vacanze a Roma, come in ogni altra città, è proprio quella di garantire un elevato livello di pulizia e manutenzione dell’immobile. Cosa faresti se ti trovassi in un Hotel e non avessi l’acqua calda in camera? Qual è la prima cosa che faresti se il letto del Bed & Breakfast avesse una doga rotta? Chiameresti immediatamente la reception o il titolare della struttura per lamentarti e chiedere un’immediata soluzione.

Stai gestendo come privato una casa vacanze, dovrai quindi organizzarti per garantire un servizio di pulizia che preveda, considerati i tempi, anche un’accurata sanificazione dei locali.

Ricordati inoltre che dovrai organizzare le pulizie ad ogni check-out e fare delle pulizie di ripasso se la casa dovesse rimanere senza ospiti per troppo tempo. Non dimenticarti inoltre di lasciare la biancheria e un Kit di Benvenuto nel bagno: con saponi, cuffie, carta igienica, shampoo, dentifricio e altri oggetti che potranno utilizzare i tuoi ospiti.

E se qualcosa va storto?
Potrai aver controllato ogni elettrodomestico e testato ogni mobile della casa. Ma l’usura dell’immobile fa parte del tuo lavoro, come gli imprevisti e a volte un pizzico di sfortuna. Cosa succede se di notte non funziona l’acqua calda? Se un condizionatore inizia improvvisamente a perdere acqua? Se un ospite rompe o perde la chiave della porta?

Sono tutte domande alle quali dovrai pensare prima di iniziare a gestire un appartamento per vacanze a Roma.

Un consiglio pratico. Stringi degli accordi di massima con aziende di manutenzione e/o artigiani e tuttofare della zona. Fatti indicare nel dettaglio i prezzi e se offrono anche un servizio di pronto intervento h24 con i relativi costi.

Il consiglio dell’esperto. Prima di aprire le porte del tuo appartamento ai turisti, prova ad essere tu il primo turista. Che vuol dire? Testa il tuo appartamento dormendoci dentro qualche giorno, è il modo migliore per scoprire difetti e problemi più difficili da scovare.

In The Best Rent, ogni appartamento, prima di essere messo in vendita, deve attraversare un accurato processo di verifica degli standard, incluso un test di un nostro collaboratore, che per qualche notte testa e controlla in modo approfondito tutta la struttura.

Infine, non dimenticarti di organizzare degli interventi di manutenzione e controllo mensili. Ad ogni check-out porta con te una check-list delle dotazioni da controllare e una volta al mese fai un controllo più approfondito, degli impianti e delle grandi dotazioni. Un esempio? Pulisci regolarmente i filtri del condizionatore e della lavatrice.

Come gestire i danni in una casa vacanze a Roma

bicchiere rotto per far capire i danni che si possono trovare in casa dopo un check-out

Altro aspetto fondamentale, se intendi gestire una casa vacanze a Roma, è la gestione degli eventuali danni che gli ospiti potrebbero arrecare al tuo immobile.

Nonostante la buona fede e l’attenzione, è sempre possibile che un’ospite possa inavvertitamente rompere qualcosa o rovinare un mobile presente in casa.

  1. Apri un’assicurazione che preveda un risarcimento in caso di danni a terzi e all’immobile.
  2. Prevedi un deposito cauzionale, una somma di denaro che dovrà essere versata al momento del check-in e restituita al momento del check-out.
  3. Fai firmare un verbale di consegna dell’immobile. È un ottimo metodo per tutelarti e per avere un elemento di deterrenza contro comportamenti sbagliati. Pensaci, se ti chiedessero di lasciare un deposito a garanzia di danni e di firmare un documento che attesti lo stato di una casa, presteresti maggiore attenzione durante il tuo soggiorno?

Prova sempre a dialogare con l’ospite che l’ha causato, chiedendo con gentilezza e sincerità cosa è successo e se il mobile o la dotazione avevano già qualche problema (dovresti saperlo). Potrai scalare l’importo del danno causato dal deposito cauzionale.

Alcuni portali, come Airbnb, prevedono una procedura ad hoc presso il loro centro assistenza, per la richiesta di danni. Il deposito, in caso di prenotazione tramite Airbnb, non viene infatti versato al momento del check-in, ma è il portale a gestirlo. Il primo passo è sempre quello di chiedere del denaro all’ospite, in caso di esito negativo potrai rivolgerti al servizio di assistenza Airbnb.

Gestione di una casa vacanze a Roma tramite un’agenzia

gestire casa attraverso agenzia immobiliare The Best Rent

Se hai letto tutta la guida hai capito che la gestione di una casa per vacanze a Roma è un’attività che richiede passione, competenze e tempo. Non tutti hanno la voglia o la possibilità di dedicare parte della loro vita ad un’attività del genere.

In questi casi, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un’agenzia specializzata nella gestione di appartamenti e case per vacanze a Roma. Ma fai attenzione, gestire una casa vacanze per conto terzi è un’attività che richiedere professionalità ed esperienza. A chi rivolgersi?

The Best Rent da oltre 10 anni gestisce centinaia di case vacanze e appartamenti in affitto breve in tutta Italia.

Se hai un appartamento e cerchi degli specialisti nella gestione di case vacanze a Roma puoi proporre la tua casa. Un nostro consulente dedicato valuterà il tuo immobile gratuitamente inviandoti una stima di incasso dettagliata.

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